EVENTO ANNULLATO
Ore 14.00
Saluto
Mario TACCOLINI, Coordinatore delle Strategie di Sviluppo del Polo Bresciano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Gianluca CASTELNUOVO, Direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica
Ore 14.15
Introduce e modera
Osmano OASI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Lectio magistralis
Elogio del sogno
Vittorio LINGIARDI, Sapienza – Università di Roma
Ore 16.00 Break
Ore 16.15
Interventi preordinati e dibattito
Coordinatori della Scuola e studenti della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica in dialogo con Vittorio Lingiardi
Ore 17.30 Chiusura lavori
Parlare di sogno significa anche parlare della nascita della psicoanalisi, avvenuta in un momento sofferto della vita di Freud. La morte del padre da un lato, le difficoltà incontrate nel presentare agli psichiatri viennesi quel che aveva ascoltato a Parigi dall’altro, sembrano far vacillare la sua determinazione nello scoprire le vie attraverso cui l’inconscio si manifesta. Perché di questo si tratta: affermare che esiste una parte della nostra mente che sfugge al controllo dell’Io, ma nello stesso tempo sostenere una sostanziale continuità della vita mentale. E oggi? Il sogno è ancora un oggetto imprescindibile del lavoro psicodinamicamente orientato con il paziente? Si interpreta ancora un sogno? E soprattutto: qual è stato il contributo delle neuroscienze allo studio e alla comprensione dell’attività onirica?
Queste e altre domande ancora aperte saranno affrontate nel workshop che inaugura il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Università Cattolica del Sacro Cuore. Sarà Vittorio Lingiardi, autore di un recente saggio sulla vita onirica (L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico, Einaudi, 2023), a farci da guida.