menu-icon
Conferenza | 24 settembre 2024

La transizione del Made in Brescia: istantanea e prospettive

Brescia

Martedì 24 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la Sala Beretta di Confindustria Brescia (via Cefalonia 62, Brescia) ospiterà il seminario “OSSERVATORIO IMPRESE SOSTENIBILI – La transizione del Made in Brescia: istantanea e prospettive”.

L’incontro, sesto appuntamento del ciclo “GreenOrDeal: La laboriosa via della sostenibilità”, si propone di presentare i principali risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi di Confindustria Brescia con l’Osservatorio per il Territorio (OpTer) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Sodalitas. In particolare, la ricerca ha approfondito il tema legato alla diffusione delle pratiche di sostenibilità nelle imprese manifatturiere bresciane.

Tale analisi rappresenta il secondo momento di un più ampio percorso avviato nel 2021, nato dalla convinzione che la sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni (ambientale, sociale, di governance), sia, insieme alla digitalizzazione, la più importante sfida che il sistema industriale dovrà affrontare nei prossimi anni: un argomento che non interessa solo le grandi imprese, ma anche le PMI, spesso protagoniste di comportamenti sostenibili sempre più frequenti, ma non sempre oggetto di un’adeguata visibilità.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Franco Gussalli Beretta (Presidente Confindustria Brescia) e di Alessandro Azzi (Presidente EBIS), interverranno – moderati dal giornalista Erminio Bissolotti – Giovanni Marseguerra (Università Cattolica del Sacro Cuore), Davide Fedreghini (Centro Studi Confindustria Brescia), Tommaso Ganugi (Centro Studi Confindustria Brescia) e Benigno Pizzuto (Università Cattolica del Sacro Cuore). Seguirà una tavola rotonda, che vedrà protagonisti: Silvia Mangiavini (Vice Presidente Confindustria Brescia), Alessandro Beda (Consigliere Fondazione Sodalitas) e Luigi Vitelli (Sustainability Manager Cembre SpA).

L’incontro si concluderà con un aperitivo di networking

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.

Per informazioni o supporto tecnico scrivere a das@confindustriabrescia.it.

Nome file
Programma La transizione del Made in Brescia.pdf