Dialogo con Federico Faggin, autore del libro “Irriducibile” (Mondadori)
Noto in tutto il mondo per il suo determinante contributo alle tecnologie digitali, il fisico Federico Faggin parteciperà il 12 giugno a un evento organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Alle 10.30, presso l’Aula Pio XI della sede di largo Gemelli a Milano, Elena Beccalli (preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) e don Luca Peyron (membro del Consiglio scientifico dello Humane Technology Lab attivo presso l’Ateneo) dialogheranno con Faggin sul tema “La coscienza oltre l’artificiale”.
Il punto di partenza della discussione è offerto dal saggio Irriducibile (Mondadori), nel quale l’imprenditore italiano, al quale si devono tra l’altro le invenzioni del microprocessore e del touch screen, si interroga sui limiti degli sviluppi derivanti dalla diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale.
L’incontro, moderato da Barbara Boschetti (ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche e sociali), si aprirà con un saluto del Rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli.
Programma
Saluto di apertura
- Franco ANELLI
Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Partecipano
- Elena BECCALLI
Preside Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative,
Università Cattolica del Sacro Cuore - Luca PEYRON
docente di Teologia, membro del Consiglio Scientifico di Humane Technology Lab,
Università Cattolica del Sacro Cuore
Con
- Federico FAGGIN
Fisico, Imprenditore, Inventore
Modera
- Barbara BOSCHETTI
Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali,
Università Cattolica del Sacro Cuore
Per partecipare iscriviti all'evento, clicca qui