Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Incontro | 06 ottobre 2023

Struttura numero e movimento

Milano

Il tempo nella matematica e nella fisica

Relatori

  • Roberto AUZZI
    Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Matematica e Fisica
    “Il tempo relativo della fisica moderna”
    La nostra intuizione del tempo come una misura assoluta e universale dello scorrere degli eventi è stata messa in crisi nei primi del ‘900 dalla teoria della relatività ristretta, nella quale la misura del tempo dipende dall’osservatore. Ripercorreremo brevemente alcune delle tappe di questa conquista, che è al giorno d’oggi importante anche per tecnologie di uso comune, quali i GPS. Vedremo inoltre come lo studio dei fenomeni gravitazionali, in particolare dei buchi neri, ci conduca verso ulteriori sfide.

  • Claudio GIANNETTI
    Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Matematica e Fisica
    “Misurare il tempo: un viaggio alla scoperta della materia su scale di tempo ultrabrevi”
    La misura oggettiva del tempo, o meglio del trascorrere del tempo, è da sempre una sfida affascinante. Le tecniche moderne, basate sulla meccanica quantistica e sulle proprietà della luce, permettono non solo di sviluppare orologi ultra precisi, ma anche di misurare la trasformazione di atomi, molecole e materia su scale di tempo brevissimo, dell’ordine di pochi femtosecondi o addirittura attosecondi. Faremo un breve viaggio nel mondo della materia su queste scale di tempo estreme, con importanti ricadute nel mondo della tecnologia.

  • Enrico MIGLIERINA
    Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Matematica per le Scienze economiche, finanziari ed attuariali
    “Il tempo è reale: t Є R
    Quando si parla di tempo viene subito alla mente un fluire continuo; e la parola continuo rende quindi naturale rappresentare matematicamente il tempo come un numero reale (t Є R). Tuttavia, la matematica sembra essere la scienza senza tempo per eccellenza. Qui invece vedremo come, guardando ai suoi fondamenti dal punto di vista dell’intuizionismo di Brouwer, si possa recuperare una “dimensione temporale” dei numeri reali.

Modera

  • Ciro DE FLORIO
    Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Filosofia

Il presente seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). Per iscrizioni inviare una mail a dimsefa@unicatt.it

Per partecipare da remoto CLICCA QUI

I suoi/vostri dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy disponibile al seguente link https://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo-24072018.htm

Nome file
Struttura numero e movimento.pdf
Dimensione
151 KB
Formato
application/pdf
locandina
scroll-top-icon