Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Seminario interdisciplinare | 20 novembre 2024

"Al cortese leggitore". I testi volgari tra medioevo e rinascimento e il loro pubblico

Milano

 

Ore 10.00 Saluti del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Andrea CANOVA

Presiede: Giuseppe FRASSO

  • Nicola MORATO (Università degli Studi di Bergamo), “Li occhi ci sospinse quella lettura”. Modi di fruizione e forma-romanzo nella narrativa in lingua d’oïl
  • Patrizia BERTINI MALGARINI (Università LUMSA di Roma), “E si alcuno fructo o consolatione spirituale ne consequisci, te prego me ne faci participe”: lettura e scrittura delle povere donne dell’Ordine de Sancta Chiara
  • Marco FRANCALANCI (Universidad de Alcalá), Costruire il pubblico ideale. Produzione e ricezione delle gride milanesi nel Cinquecento
  • Maddalena BASCHIROTTO (Università degli Studi di Bergamo), Donne lettrici in alcune prefazioni nella letteratura biblica in volgare

Ore 14.30 Presiede: Simona BRAMBILLA

  • Edoardo BARBIERI (Università Cattolica del Sacro Cuore), Il pubblico del Rosario della Vergine Maria di Alberto da Castello (1522)
  • Rachele BUZZETTI (Università Cattolica del Sacro Cuore), Il lettore ideale dei commenti petrarcheschi nella prima metà del Cinquecento
  • Roberta FERRO (Università Cattolica del Sacro Cuore), Tra autore e lettore. Sondaggi sui libri di poesia del tardo Rinascimento.

Conclusioni di Luca RIVALI

 

Informazioni:

In collaborazione con il Dipartimento di Studi Medioevali, Umanisti e Rinascimentali, Università Cattolica del Sacro Cuore.

PNRR per la Missione 4, Componente 2, investimento1.1. Avviso 104/2022 Finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU. From the Pen to the Type-sort. - Prot. 2022T9SCN8 - CUP J53D23013570008.

Nome file
20.11.2024_Al cortese leggitore ....pdf
Dimensione
348 KB
Formato
application/pdf
Locandina dell'evento
scroll-top-icon