Milano e la ricerca teatrale italiana e internazionale tra XX e XXI secolo
Direzione scientifica
- Roberta CARPANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Giulia INNOCENTI MALINI, Università degli Studi di Pavia
Martedì 7 maggio 2024
Aula G.127 Pio XI, ore 14.00
Ore 14.00
Saluti istituzionali
- Andrea CANOVA, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Ruggero EUGENI, Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Tommaso SACCHI, Assessore alla Cultura, Comune di Milano
- Francesca CARUSO, Assessore alla Cultura, Regione Lombardia
- Andrea REBAGLIO, Fondazione Cariplo, Milano
- Alberto BENTOGLIO, Presidente CUT Consulta Universitaria del Teatro
Introduzione al convegno
- Roberta CARPANI, Università Cattolica del Sacro Cuore e Giulia INNOCENTI MALINI, Università degli Studi di Pavia
Metodi, prospettive e limiti della ricerca CRT50 - Tommaso TOFANETTI, Triennale Milano
L’Archivio CRT presso la Fondazione La Triennale di Milano
Prima sessione: CONTESTI
Ore 15.45
Presiede: Annamaria CASCETTA, Università Cattolica del Sacro Cuore
- John FOOT, University of Bristol
Milano da città industriale al distretto post- industriale. Immagine e realtà - Giuseppe LUPO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Piombo, nebbia e periferia. Poi Milano cominciò a bere - Francesco TEDESCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore
La performance artistica e la scena teatrale - Elena DI RADDO, Università Cattolica del Sacro Cuore
La nuova estetica del “comportamento” nel contesto delle arti visive negli anni Settanta a Milano - Claudio BERNARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il cielo sopra il CRT. Chi e cosa cercava Sisto Dalla Palma?Mercoledì 8 maggio 2024
Mercoledì 8 maggio 2024
Sala Negri da Oleggio, ore 9.00
Ore 9.00
Seconda sessione: DRAMMATURGIE IN SCENA
Presiede: Fabrizio FIASCHINI, Università degli Studi di Pavia
- Mariagabriella CAMBIAGHI, Università degli Studi di Milano
Il CRT nel sistema teatrale milanese tra slanci innovativi e contesti dialettici (1974- 1988) - Bernadette MAJORANA, Università degli Studi di Bergamo
Rappresentazione e spazio teatrale nella proposta del CRT (1974- 1990) - Valentina GARAVAGLIA, Università IULM
Il CRT: uno sguardo curioso oltre l’Europa
Ore 11.00
Presiede: Valentina GARAVAGLIA, Università IULM
- Annamaria CASCETTA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dalla letteratura al teatro. Drammaturgie di origine non drammatica al CRT: Dante e Bernanos - Roberta CARPANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il teatro dei gruppi dall’Italia al CRT e ritorno - Caterina PICCIONE, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
La polis e il mondo. La scena internazionale al CRT tra il 1974 e il 1981
Ore 14.30
Presiede: Bernadette MAJORANA, Università degli Studi di Bergamo
- Alessandro PONTREMOLI, Università degli Studi di Torino
Danzare la città. Forme della danza contemporanea al CRT a fine millennio - Daniela PERAZZO, Kingston University, London
Tragitti europei al CRT nei primi anni del XXI secolo - Umberto ANGELINI, Fondazione CRT Teatro dell’Arte/Direttore Triennale Milano Teatro
Dal CRT a Triennale Milano Teatro. Quale eredità possibile - Paolo DALLA SEGA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Scene urbane e drammaturgie festive
Ore 17.00
TESTIMONIANZE
Presiede: Oliviero PONTE DI PINO, Accademia di Belle Arti di Brera/ateatro
- Giorgio BARBERIO CORSETTI, regista
- Antonio CALBI, Institut Culturel Italien, Paris
- Silvio CASTIGLIONI, attore
- Renata MOLINARI
Partecipazione:
Per partecipare da remoto
Per informazioni e conferma di partecipazione:
cit@unicatt.it