Info per:
International Students
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
Convegno | 14 novembre 2024

Intelligenza artificiale e innovazione:

Piacenza

nuovi orizzonti nei sistemi educativi e organizzativi

In collaborazione con:

• FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - Sede di Piacenza
  • CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
  • CORSO DI LAUREA IN PROGETTAZIONE PEDAGOGICA NEI SERVIZI PER I MINORI
  • CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Mattino 8.30 - 12.30 [Prima e Seconda parte]

Domenico SIMEONE,
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione

Prima parte
IA e contesti educativi: uno sguardo interdisciplinare
Chair: Sonia RANIERI

• Viaggio nell’intelligenza artificiale: dai Racconti di Asimov a ChatGPT
    Andrea POZZI
  • Confrontarsi con l’intelligenza artificiale: creatività, responsabilità e alfabeti
    Alessandra CARENZIO
  • The simulation game: IA come conversazione simulata
    Prof. Piermarco AROLDI
  • Un saluto dal robot NAO
Seconda parte
IA e sue applicazioni
Chair: Annalisa VALLE
  • Costruire il futuro: fondamenti psicologici dell’interazione uomo-robot e intelligenza artificiale
    Federico MANZI
  • E’ cominciata una nuova era? Gli impatti della rivoluzione digitale e dell’IA sui contesti organizzativi
    Fabio ANTOLDI
  • Una riflessione sul concetto di intelligenza
    Roberto DIODATO

Pomeriggio 14.30 - 16.00

I laboratori pomeridiani sono riservati agli studenti universitari, agli insegnanti e agli studenti di scuola secondaria superiore particolarmente interessati. Sarà possibile iscriversi, scegliendo uno dei laboratori in elenco, fino a esaurimento dei posti disponibili.

LABORATORI

Federico Manzi, Laura Miraglia, Andrea Luna Tacci

Il laboratorio offrirà un’esperienza coinvolgente con i robot umanoidi NAO e QT. Si avrà infatti l’opportunità di interagire e programmare con software user-friendly i due robot. Questa esperienza pratica consentirà di esplorare in prima persona come la robotica possa influenzare le nostre percezioni, emozioni e interazioni sociali. Per partecipare è necessario portare il proprio pc o tablet

Angelo Bertolone

Il laboratorio approfondirà l’evoluzione dell’interazione tra uomo e macchina, esplorando il passaggio dalla ricerca sintetica alla conversazione articolata con modelli linguistici avanzati. Attraverso la stesura di prompt dettagliati e contestualizzati, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali per ottenere risposte precise e pertinenti, comprendendo le sfide e le opportunità di questa nuova forma di comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale.

Stefano Pasta

Il laboratorio pensato per i docenti proverà a fare emergere le dimensioni dell’artificial intelligence literacy (conoscitiva, operativa, critica ed etica) attraverso attività pratiche basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è di riflettere sulla competenza didattica del docente, pensando al cambiamento di mediazione, fruizione e produzione della conoscenza in corso.

Massimo 20 partecipanti.

Attività realizzata grazie alla "Donazione Ferracuti"

Segreteria Organizzativa
Cleonice Sonlieti