nuovi orizzonti nei sistemi educativi e organizzativi
In collaborazione con:
- FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - Sede di Piacenza
- CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
- CORSO DI LAUREA IN PROGETTAZIONE PEDAGOGICA NEI SERVIZI PER I MINORI
- CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Viaggio nell’intelligenza artificiale: dai Racconti di Asimov a ChatGPT
Andrea POZZI - Confrontarsi con l’intelligenza artificiale: creatività, responsabilità e alfabeti
Alessandra CARENZIO - The simulation game: IA come conversazione simulata
Prof. Piermarco AROLDI - Un saluto dal robot NAO
IA e sue applicazioni
Chair: Annalisa VALLE
- Costruire il futuro: fondamenti psicologici dell’interazione uomo-robot e intelligenza artificiale
Federico MANZI - E’ cominciata una nuova era? Gli impatti della rivoluzione digitale e dell’IA sui contesti organizzativi
Fabio ANTOLDI - Una riflessione sul concetto di intelligenza
Roberto DIODATO
Pomeriggio 14.30 - 16.00
I laboratori pomeridiani sono riservati agli studenti universitari, agli insegnanti e agli studenti di scuola secondaria superiore particolarmente interessati. Sarà possibile iscriversi, scegliendo uno dei laboratori in elenco, fino a esaurimento dei posti disponibili.
LABORATORI
Federico Manzi, Laura Miraglia, Andrea Luna Tacci
Il laboratorio offrirà un’esperienza coinvolgente con i robot umanoidi NAO e QT. Si avrà infatti l’opportunità di interagire e programmare con software user-friendly i due robot. Questa esperienza pratica consentirà di esplorare in prima persona come la robotica possa influenzare le nostre percezioni, emozioni e interazioni sociali. Per partecipare è necessario portare il proprio pc o tablet
Massimo 20 partecipanti.
Angelo Bertolone
Il laboratorio approfondirà l’evoluzione dell’interazione tra uomo e macchina, esplorando il passaggio dalla ricerca sintetica alla conversazione articolata con modelli linguistici avanzati. Attraverso la stesura di prompt dettagliati e contestualizzati, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali per ottenere risposte precise e pertinenti, comprendendo le sfide e le opportunità di questa nuova forma di comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale.
Massimo 20 partecipanti.
Stefano Pasta
Il laboratorio pensato per i docenti proverà a fare emergere le dimensioni dell’artificial intelligence literacy (conoscitiva, operativa, critica ed etica) attraverso attività pratiche basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è di riflettere sulla competenza didattica del docente, pensando al cambiamento di mediazione, fruizione e produzione della conoscenza in corso.
Massimo 20 partecipanti.
Attività realizzata grazie alla "Donazione Ferracuti"
Informazioni
Segreteria Organizzativa
Cleonice Sonlieti
Tel: 0523-599334 – e-mail: cleonice.sonlieti@unicatt.it