menu-icon
ORIENTAMENTO LAUREE MAGISTRALI | 19 settembre 2024

Infosession Lavoro sociale e coordinamento di Servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza (LM87)

online

Presentazione del corso di Laurea magistrale (sede di Brescia)

Il corso Lavoro sociale e coordinamento di Servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza è stato progettato per offrire una specializzazione di servizio sociale a coloro che lavorano o desiderano lavorare nei Servizi di welfare.

In particolare, il corso di laurea magistrale permette l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze utili per progettare e accompagnare interventi di aiuto con persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di disagio ed emarginazione, coordinare équipe e Servizi sociali e socio-sanitari, svolgere attività di programmazione, valutazione e ricerca sociale.

Il corso permette inoltre l’accesso all’esame di Stato per l’abilitazione degli assistenti sociali (sezione A).

Nel panorama nazionale questo corso si distingue per almeno due ragioni:

• l’offerta di una specializzazione di servizio sociale per lavorare con adulti in difficoltà, in particolare sui temi dell’interculturalità, della povertà e della grave emarginazione, della disabilità intellettiva e fisica e della non auto-sufficienza;
  • la modalità blended. Per facilitare studenti e studentesse nella conciliazione dello studio con l’attività professionale, il corso è erogato per il 40% a distanza e per il 50% in presenza. Tutte le lezioni sono videoregistrate con possibilità di rivedere i contenuti anche da casa.

Il percorso prevede un forte orientamento alle esperienze pratiche, sia attraverso laboratori che tramite lo stage sperimentale.

La partecipazione all’evento è un’opportunità per ricevere maggiori informazioni sui contenuti e sull’organizzazione del percorso e per dialogare con docenti e studenti che hanno frequentato il corso.

Interverranno:

17.30-18.30

Guido Merzoni | Preside della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Elena Cabiati | Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Lavoro sociale e coordinamento di servizi per immigrazione, povertà e non autosufficienza

Francesca Cirillo | Docente tutor di Guida allo stage

Davide Scolari | Studente prossimo alla conclusione della laurea magistrale