Info per:
International Students
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Stage e lavoro - Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative | 18 novembre 2024

Women in Finance - Gender gap: indipendenza economica, gestione del denaro e pari opportunità

Programma “Women in Finance” - Formazione per la Parità di Genere

La proposta rientra nei moduli formativi, aperti anche agli studenti della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, sui temi dell'educazione alle differenze per generare talenti, sulla socializzazione di genere e sulla valorizzazione delle interazioni di genere.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Cattolica.

GENDER GAP: INDIPENDENZA ECONOMICA, GESTIONE DEL DENARO E PARI OPPORTUNITA'

Esperienza di gruppo con l’obiettivo di condividere conoscenze sul gender gap e acquisire strumenti personali per affrontare le sfide, anche finanziarie, di genere.

L’iniziativa si svolgerà come un viaggio di scoperta della tematica, a partire dalle storie ritrovate nell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo sul personale femminile assunto in banca fra la Prima guerra mondiale e gli anni ’70 del secolo scorso, fino all’individuazione di elementi giuridici, economici e sociali utili a ciascun individuo per diventare agente del cambiamento nella promozione dell'equità.

L’evento sarà erogato in lingua italiana nello scenario innovativo e multimediale del Museo del Risparmio di Torino.

PROGRAMMA:

10.00: ritrovo presso il Museo del Risparmio di Torino (Via San Francesco D’Assisi 8/a, 10121 Torino)
10:30-10:45: apertura e saluto a cura di G. Paladino e E. Riva del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
10:45-11.20: E. Avogadro - Equità di genere dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo alla recente direttiva sulla trasparenza – esperienza del Gruppo ISP tra strumenti quantitativi e cultura dell’inclusione
11.20-11.30: Q&A
11.30-12:45: B. Costa - Non solo signorine. La storia dell’equità di genere in banca a partire dai documenti dell’archivio storico.
12:45-13:00: Q&A
PRANZO 13:00 – 14:00 light lunch presso il Museo offerto da Intesa Sanpaolo
14:00-15:45: G. Paladino
- Introduzione alle disparità di genere nella sfera finanziaria (economia comportamentale)
- Principi di base dell'educazione finanziaria: budgeting, risparmio, investimenti, pianificazione
- Esercitazione/laboratorio per gruppi: Case study e discussioni su strategie efficaci per affrontare le sfide finanziarie di genere (cosa possono fare le donne per non cadere nella trappola). Visita al museo.
15:45-15:50: E. Avogadro, G.Paladino, B.Costa – messaggio di chiusura: il concetto di alleanza, elemento utile a ciascun individuo per diventare agente del cambiamento nella promozione dell'equità
15:50-16:00: Q&A, saluti.

L’iniziativa è riservata alle prime 60 persone candidate, iscritte ai corsi della Facoltà di scienze Bancarie, finanziarie e assicurative.
Nel caso in cui il numero di candidature superi il numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione a cura della proponente.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione a questo   link

Stage & Placement
E-mail: stage-mi@unicatt.it