La moderna Radioterapia Oncologica ed i nuovi farmaci consentono oggi il raggiungimento di migliori obiettivi terapeutici nei pazienti oncologici.
Le alte tecnologie combinate con l’approfondimento delle conoscenze sulla eterogeneità del tumore e del suo microambiente e delle scienze omiche e con la disponibilità di terapie sistemiche innovative, sempre più aprono la strada all’impiego di trattamenti radioterapici non convenzionali in combinazione con nuovi farmaci. In tale contesto, l’impatto dei nuovi tools di identificazione della eterogeneità tumorale sia molecolare che immunologica, virale e del microbiota e di imaging resi disponibili dai domini delle scienze omiche nell’ambito della precision medicine, assume un aspetto di particolare rilievo nella scelta di parametri radioterapici quali dose totale, dose per frazione e volume e delle combinazioni con i nuovi farmaci, target e immunoterapici.
Obiettivo di questo corso è di offrire ai discenti la conoscenza circa i principi generali delle evidenze della moderna precision medicine e la loro applicazione in combinazione con i nuovi farmaci nel campo delle varie patologie oncologiche con un particolare focus sulla neoplastica polmonare e la malattia oligometastatica. Nei lavori a piccoli gruppi, inoltre, verranno affrontati argomenti strettamente legati alla ricerca nel campo della Radiomica e dei Big Data.
Informazioni utili
Referente Informazioni: Formazione Permanente Ecm, Congressi e Manifestazioni
E-mail: raffaella.empler@unicatt.it
Recapito telefonico: 0630154074