Metodi, formazione, esperienze
Ore 9.30 -9.45
Apertura Lavori / Saluti istituzionali
Carmen ARGONDIZZO, Presidente AICLU, Università della Calabria
Maria Teresa ZANOLA, Presidente della Consulta - Servizio Linguistico di Ateneo, Presidente Conseil Européen pour les Langues/European Language Council
Ore 9.45-10.30
Conferenza
Kris PEETERS, Universiteit Antwerpen
Plurilingual Integrated Approaches at University: now or ever
Dibattito
Ore 10.30-10.45 Pausa
Ore 10.45-11.45
Prima sessione
Presiede
Maria Luisa MAGGIONI, Se.L.d’A., Università Cattolica del Sacro Cuore
Vilma BIJEIKIENE, Almante MESKAUSKIENE, Daiva PUNDZIUVIENE, Rima SABALIAUSKIENE, Vytautas Magnus University
The Development of a University Language Learning Ecosystem
Isabella STEFANUTTI, University of Bath
The role of Language Centres in the promotion of Internationalisation in Higher Education
Jolana TLUKOVA, University Brno
Maria FREDDI, Università di Pavia
English for Architecture and Construction Engineering: comparing Czech and Italian students’ need
Ore 11.45-12.45
Seconda Sessione
Presiede
Enrica ROSSI, Università degli Studi Urbino Carlo Bo - AICLU
Concetta CAVALLINI, Teresa ROSELLI, Veronica ROSSANO, CLA, Università di Bari
Mobilità Erasmus e formazione plurilingue: Apprendimento linguistico in e-learning in Uniba
Manuela Kelly CALZINI, Trinity College London
A plurilingual approach to teaching English: the dynamic nature of language learning
Irene BONATTI, CLA, Università di Torino
Approcci plurali e Terza Missione al CLA-UniTO
Ore 12.45-14.00 Pausa pranzo
Ore 14.00-15.30
Assemblea Soci AICLU
Ore 15.30-16.30
Terza Sessione
Presiede
Federica MISSAGLIA, Se.L.d’A., Università Cattolica del Sacro Cuore
Silvia GILARDONI, Alessandra CERIZZA, Luisa SARTIRANA, Se.L.d’A, Università Cattolica del Sacro Cuore
Valorizzare forme di didattica plurilingue in università: l’esperienza del Servizio Linguistico di Ateneo dell’Università Cattolica
Alessio PISCI, Università di Cagliari
Multilingualism and allophones - Scaffolding strategies to learn pronunciation
Eugenia MASCHERPA, Università della Calabria
La co-costruzione di un dialogo in italiano L2 a partire dal repertorio plurilingue degli apprendenti
Ore 16.30-16.45 Pausa
Ore 16.45-17.30
Quarta Sessione
Presiede
Alessandra FAZIO, Università degli Studi di Roma Foro Italico
Gisella LANGÉ, Enrica PICCARDO, MI – OISE
Re-imagining pedagogical practice through online plurilingual action-oriented scenarios
Adelina Lisa WALTER, Vincenzo DAMIAZZI, Se.L.d’A, Università Cattolica del Sacro Cuore
DafnE e Netflix: apprendere il tedesco con l’ausilio delle piattaforme di streaming
Anna LENTOVSKAYA, Università di Pisa
Lo studio contrastivo dei segnali discorsivi nella didattica del russo come lingua straniera
Ore 17.30
Conclusioni
Informazioni
Per partecipare ai lavori, iscriversi QUI entro il 7 giugno 2022
Per informazioni scrivere a: consulta.selda@unicatt.it
I suoi/vostri dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy disponibile al seguente link: https://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo-24072018.htm