Il Corso, tenuto da docenti universitari, prevede percorsi a livello pre-universitario riservati a studenti di scuola secondaria di secondo grado, proposti da loro docenti.
Nelle lezioni del Corso verranno affrontati temi solitamente non trattati e che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica.
Informazioni generali
Il Corso avrà luogo da lunedì 13 giugno 2022 a venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via della Garzetta 48 a Brescia.
Saranno attivati i seguenti corsi:
- TEORIA DEGLI INSIEMI
(Prof. Marco Degiovanni) - APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA FISICA
(Prof. Alfredo Marzocchi) - TEORIA DEI NUMERI
(Prof. Marco Pellegrini) - VETTORI E MATRICI
(Prof. Alessandro Musesti) - ALCUNI ASPETTI DELLA GEOMETRIA
(Prof. Silvia Pagani)
Modalità di ammissione
Sono previsti 80 (ottanta) posti per studenti esclusivamente del quarto anno di corso. La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni. I docenti che intendono proporre i propri studenti dovranno inviare, entro il 3 giugno 2022, il Modulo di Proposta di ammissione all’indirizzo orientamento-bs@unicatt.it
A selezione avvenuta, i referenti riceveranno conferma dell’ammissione o meno dei nominativi, oppure della loro collocazione in una lista di ripescaggio.
Gli studenti selezionati riceveranno, all’indirizzo mail indicato, il link per l’iscrizione al corso.
La selezione sarà effettuata da una commissione di docenti universitari. La Commissione si riserva di ammettere studenti in esubero al numero programmato, a seconda delle disponibilità.
Attestazione finale e crediti formativi
Tutti i partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione.
Coloro che avranno seguito con profitto sia il Corso di eccellenza in Matematica che il Laboratorio estivo di Fisica moderna (anche in anni diversi) avranno diritto – in caso di iscrizione al corso di laurea triennale in Matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU), nella misura stabilita dal competente Consiglio di Facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.