Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Giurisprudenza

Preside: Prof. Stefano Solimano

La Facoltà di Giurisprudenza è tra le prime facoltà costituite in Cattolica (1924). Essa rappresenta una delle strutture didattiche più ricercate dell’Ateneo ed è certamente una tra le più autorevoli e prestigiose in Italia e all’estero, per l’elevata qualificazione accademica e scientifica dei suoi docenti (in gran parte professori ordinari), per la cura dedicata alla preparazione tecnica, culturale e umana degli studenti, per il livello della sua ricerca scientifica, per la capacità di riconoscere e stimolare il merito, per le sempre più ampie aperture internazionali e per la valorizzazione delle esperienze pratiche provenienti dal mondo delle istituzioni e delle professioni.

Officina di regole, vivace incrocio di esperienze umane e culturali

Al fine di promuovere “l’internazionalizzazione della conoscenza”, il Consiglio di Facoltà ha deliberato la creazione di un’apposita Cattedra che verrà assegnata a rotazione a docenti stranieri in visita presso l’Università Cattolica. La Cattedra è intitolata a Giorgio Balladore Pallieri (1905-1980), professore di Diritto internazionale, Diritto costituzionale e Dottrina dello Stato nella Facoltà di Giurisprudenza, e a lungo Preside della stessa, nonché Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo. 

La Facoltà prepara, oltre che alle tipiche professioni forensi, anche agli altri numerosi sbocchi lavorativi per i quali è richiesta una formazione giuridica: nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nell’insegnamento, nella ricerca, nelle organizzazioni internazionali e nelle istituzioni dell’Unione europea.

I corsi impartiti nella Facoltà mirano, in particolare, a offrire agli studenti gli strumenti per una preparazione rigorosa e qualificata, idonea, com’è nello spirito e nella tradizione culturale dell’Università Cattolica, alla formazione di giuristi professionalmente e umanamente “completi”, dotati di una solida competenza giuridica, ma anche della capacità di affrontare i problemi della società in cui andranno a operare con pensiero critico, attitudine al dialogo e alla comunicazione, sensibilità relazionale e, soprattutto, senso di giustizia. 

Per lo svolgimento dell’attività di ricerca scientifica i docenti della Facoltà di Giurisprudenza afferiscono al Dipartimento di Scienze giuridiche, al Dipartimento di diritto privato e pubblico dell’economia e all’Istituto di studi internazionali, nonché, secondo la particolare materia di insegnamento o gli ambiti di ricerca curati, a diversi centri di ricerca, Centri di Ateneo o Alte scuole.

Io ritengo che l’Università contemporanea, se ha il dovere di collaborare per il progresso delle scienze e di seguire la metodologia richiesta da ognuna di esse, non deve però mai porre in secondo ordine ciò che esige il riconoscimento del suo primato, vale a dire l’uomo, la persona umana, il mondo della spiritualità

Padre Agostino Gemelli, Fondatore dell’Università Cattolica