Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Santo Natale 2024

Care Studentesse, cari Studenti,

ci accingiamo a vivere un momento di gioia e di festività che consentirà a tutte e tutti di avere più tempo da trascorrere con le persone care, lontano per un po’ dalle aule universitarie. Voglio quindi porgervi il mio più sincero augurio per un Natale sereno e per un nuovo anno colmo di speranza.   

Ognuno di voi è prezioso per la nostra famiglia universitaria: siete i nostri ambasciatori nel mondo! Per questo, ritengo che ciascuno debba essere coinvolto e valorizzato facendo in modo che tutti i vostri talenti siano messi a frutto. Un coinvolgimento, il vostro, particolarmente importante perché siete portatori di quella creatività di cui ha bisogno il tempo che stiamo vivendo, così complesso e poco propenso a ricorrere alle vostre potenzialità. Spetta a voi osare per costruire il futuro buono della nostra società e affrontare le grandi sfide della nostra epoca.

Come possiamo favorire questo vostro protagonismo? Sono convinta che la nostra Università debba sempre più considerarsi una comunità, resa viva soprattutto dal coinvolgimento di ogni studentessa e studente. L’Università è chiamata infatti a essere un “luogo di esperienze”, in cui non ci si limita alla trasmissione del sapere. Un luogo capace di cogliere il segno dei tempi e di educare donne e uomini di valore. Di qui la missione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – unica per interdisciplinarità e per dimensione nazionale con i suoi cinque campus – di offrire una formazione integrale, mettendo al centro la persona.

Padre Gemelli, in occasione dell’inaugurazione degli studi, il 4 gennaio 1925, rivolgendosi ai laureati, diceva: «Voi siete la nostra fucina di vita nazionale» poiché l’Ateneo è «un organismo avente la missione alta e nobile di preparare i dirigenti della vita sociale del domani». Sono parole ancora valide che caricano di responsabilità, allo stesso tempo, noi docenti e voi studenti.

Il 2025, che coincide con il Giubileo, sarà un anno all’insegna della speranza. Vi auguro che possiate viverlo con fiducia e coraggio. Il mio invito è a non fermarvi davanti alle difficoltà e agli ostacoli che si presenteranno lungo il vostro cammino, perché, ricordate, impegno e fatica sono necessari per raggiungere i prossimi traguardi.

Rinnovo il mio augurio per un Natale autentico a voi e ai vostri cari,
Elena Beccalli