Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Sostegno alla maternità e alla genitorialità

Sostegno alla maternità e alla genitorialità

Allo scopo di sostenere la maternità e la genitorialità, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha approvato con Decreto rettorale alcune disposizioni per le studentesse e gli studenti di tutte le sedi.

Durante la fase di gravidanza e allattamento o comunque fino al primo anno di vita del figlio o della figlia, sono previste per la madre o il padre agevolazioni economiche supplementari a quelle già previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari.

Vengono altresì concesse proroghe delle scadenze di pagamento delle rate, facilitazioni logistiche per accedere ai campus, sostenere le prove di ammissione ai corsi di studio, seguire le attività didattiche, sottoporsi agli esami e alle prove finali.

Inoltre, in caso di nascita di un figlio o di una figlia o dell’adozione di un minore fino al 12 anni di età, studentesse e studenti, divenuti genitori, possono ottenere la sospensione temporanea della carriera universitaria, durante la quale i contributi non sono dovuti.

Per accedere ai benefici occorre inviare all’indirizzo email sostegno.genitorialita@unicatt.it il “Modulo comunicazione dello stato di gravidanza e genitorialità”, allegando un documento sanitario relativo allo stato di gravidanza o atto di nascita.

Le linee guida qui pubblicate definiscono nel dettaglio gli aiuti e le modalità per usufruire di queste agevolazioni.

1) Qual è la precondizione perché io possa accedere a tutti i benefici previsti dalle linee guida sulla genitorialità?

Devi essere iscritta/iscritto all’anno accademico a seguito del versamento della prima rata e comunque in regola col versamento dei contributi.

Per coloro che svolgono le prove di ammissioni ai corsi di studio, le strutture amministrative delle sedi metteranno a disposizione facilitazioni logistiche tenendo conto delle esigenze delle studentesse in gravidanza o in allattamento (ad es. postazioni dedicate o isolate, etc.), ivi incluso il recupero del tempo impiegato per allattare.

2) Come procedo alla richiesta delle agevolazioni previste dalle linee guida sulla genitorialità?

Dopo aver letto attentamente le linee guida al link: https://www.unicatt.it/landing/istituzionale/pari-opportunita-e-inclusione/linee-guida/sostegno-alla-maternita-ed-alla-genitorialita.html , invia all’indirizzo email sostegno.genitorialita@unicatt.it  il modulo che puoi scaricare dalla stessa pagina insieme alla certificazione medica attestante lo stato di gravidanza/gravidanza a rischio/maternità/genitorialità.

3) Quali sono le agevolazioni che posso richiedere?

  • Agevolazioni logistiche come la disponibilità di fasciatoi, l’accesso agli ascensori, ai parcheggi ecc all’interno delle sedi UC in cui si svolgono le attività didattiche;
  • Mediazioni didattiche relative alla prova di ammissione al Corso di laurea per il quale ti sei candidata/o
  • Mediazioni didattiche in relazione, all’erogazione della didattica (fruizione lezioni, laboratori, etc.), esami di profitto e prove finali. In tali casi, sarai invitata/invitato a prendere contatto con il coordinatore del Corso di laurea.
  • Sospensione della carriera accademica. La sospensione comporta in automatico la riduzione dei contributi universitari previsti in misura proporzionale al periodo di sospensione.

4) Se non sospendo la carriera, posso beneficiare di agevolazioni economiche?

La riduzione dei contributi universitari descritta nelle linee guida si applica solo in caso di sospensione della carriera. Se non vuoi sospendere, ti invitiamo a prendere visione delle agevolazioni economiche previste dalla vigente Normativa consultabile al seguente link: https://www.unicatt.it/ammissione/costi-e-opportunita/quanto-costa-studiare-in-cattolica.html. Per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti al Polo studenti della sede di appartenenza.

5) Se sospendo la carriera a quale riduzione dei contributi universitari ho diritto?

La riduzione delle rette sarà calcolata come di seguito indicato, con esclusione della tassa d’iscrizione (€ 260) e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140):

  • sospensione di 5 mesi: abbattimento del 40%;
  • sospensione di 6-7 mesi: abbattimento del 50%;
  • sospensione di 8-9 mesi: abbattimento del 60%;
  • sospensione di 10-11 mesi: abbattimento del 70%;
  • sospensione di 12-15 mesi: in questo caso si consiglia di esercitare la ricognizione di carriera prevista dalla Normativa sulla contribuzione studentesca.

6) Dopo quanto dalla mia richiesta, viene applicata la sospensione della carriera?

A partire di norma dal primo giorno del mese successivo a quello della richiesta, sottomessa tramite il modulo scaricabile al link: https://www.unicatt.it/landing/istituzionale/pari-opportunita-e-inclusione/linee-guida/sostegno-alla-maternita-ed-alla-genitorialita.html

7) Quale durata deve avere la sospensione?

La sospensione della carriera universitaria può avere una durata di un minimo di 5 mesi fino ad un massimo di 15 mesi consecutivi (a partire da 3 mesi prima della nascita di un figlio fino a 12 mesi dopo).

8) Se sospendo la carriera per un periodo inferiore a 15 mesi, posso successivamente fare richiesta per ulteriori sospensioni legate allo stesso stato di genitorialità/ maternità?

E’ possibile estendere il periodo di sospensione a patto che non ci siano interruzioni. I mesi di sospensione devono risultare quindi consecutivi.

9) Posso procedere alla sospensione degli studi in qualsiasi momento della mia carriera universitaria?

Si, a patto di avere ancora esami di profitto a debito oltre alla prova finale.

10) Il periodo di sospensione accordato secondo le linee guida sulla genitorialità contribuisce al computo della decadenza?

No. Il calcolo dell’eventuale periodo di inattività accademica viene bloccato con la sospensione e riattivato al termine della sospensione stessa.

11) E’ possibile sospendere la carriera e fare richiesta contemporaneamente di mediazioni didattiche?

No, perché in caso di sospensione non si possono frequentare corsi, laboratori, né sostenere attività di tirocinio e/o esami di profitto. Sono pertanto due richieste incompatibili.

12) Fino a che età di mio figlio posso usufruire delle agevolazioni previste dalle linee guida?

Entro il compimento del suo dodicesimo anno di vita.

 

Modulistica

Nome file
Modulo genitorialita DIC24.docx
Dimensione
42 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Modulo comunicazione dello stato di gravidanza e genitorialità
scroll-top-icon