menu-icon

Liceo Carlo Tenca

venerdì 3 maggio - relatore Mario Monti

Gli studenti del triennio del Liceo Economico Sociale, insieme a una classe del Liceo delle Scienze Umane e alcuni allievi del Liceo Linguistico, hanno incontrato il Sen. Prof. Mario Monti, nell’ambito del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli.

Le ore sono scivolate via velocemente; gli studenti hanno posto domande, espresso dubbi e curiosità, ma anche condiviso le proprie visioni e preoccupazioni su argomenti disparati: dallo stravolgimento degli equilibri geopolitici, al ruolo dell’Unione Europea nei conflitti attuali, alle principali sfide economiche che l’Italia deve affrontare.

I ragazzi hanno poi manifestato la loro curiosità riguardo la sfera personale del Professor Monti, ponendo domande sulla Sua esperienza di Presidente del Consiglio e di Commissario europeo, ma anche sulla sua adolescenza, sul percorso di studi e sulle sue esperienze professionali.

Il Senatore ha lanciato un monito agli studenti riguardo al loro futuro, li ha invitati “ad assumersi le responsabilità delle loro decisioni, a svolgere al meglio l’incarico richiesto e ad essere cittadini rispettosi delle regole" sottolineando l'importanza di "cogliere tutte le opportunità quando si presentano, ad ampliare i loro orizzonti, a esplorare nuove strade, ad essere curiosi” .

 

Le parole della scuola
scroll-top-icon