menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Governo clinico dei dispositivi medici e diagnostici

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia attiva per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del Corso di  Master universitario di secondo livello, in Governo clinico dei Dispositivi Medici e Diagnostici.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Governo clinico dei Dispositivi Medici e Diagnostici ha lo scopo di preparare figure professionali in particolare i farmacisti, ma anche medici e tecnici, fornendo conoscenze specifiche nel settore dei Dispositivi Medici di impiego generale e specialistico. Gli strumenti operativi che il corso si propone di offrire a chi opera nel settore dei Dispositivi Medici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze nell’ambito delle indagini pre e post market, corretta valutazione, selezione, informazione e utilizzo nel rispetto della normativa vigente e delle esigenze cliniche dei pazienti, gestione dei rischi e dell’intero ciclo di vita.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in: Governo clinico dei Dispositivi Medici e Diagnostici.

Il Master è rivolto a soggetti appartenenti a:

  • Classi delle Lauree Magistrali: LM 13- Farmacia e farmacia industriale; LM 6- Biologia; LM 09- Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM 21-Ingegneria biomedica, LM 54 - Scienze chimiche; LM 41- Medicina e chirurgia, LM/SNT3- Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, LM 77- Scienze economico-aziendali, LM 68- Scienze e tecniche dello sport; LM 61- Scienze della nutrizione umana; LM 56- Scienze dell'economia; LM 42- Medicina veterinaria; LM 31- Ingegneria gestionale;

Laureati in:

  • Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Biomedica e Gestionale,  Medicina e Chirurgia, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche, Medicina Veterinaria, Economia, Scienze Tecniche dello Sport, Scienze della Nutrizione Umana.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Governo clinico dei Dispositivi Medici e Diagnostici è fissato in un minimo di 5 e un massimo di 50.
L’ammissione al Master universitario è per titoli.

Nel caso in cui il numero di domande di ammissione sia superiore a 50, i candidati dovranno superare una prova consistente in un test scritto (quiz a risposta multipla) e una prova orale.

E’ obbligatoria una frequenza pari al 70% delle lezioni e delle attività teorico-pratiche.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Governo clinico dei Dispositivi Medici e Diagnostici sono: Farmacista Ospedaliero,
Farmacista Aziende Sanitarie Locali, Biologo Ospedaliero, Ingegnere Clinico Ospedaliero, Medico Direzione Sanitaria e Laboratorio di Analisi, Dirigente del Controllo di Gestione Ospedaliero o di ASL.