menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2024/2025 la II edizione del corso di Master universitario di secondo livello in “Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative”. Il corso di Master è organizzato con la collaborazione della Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF), Sede Operativa: Via Felice Cavallotti 15, 20900 Monza, Sede Legale: Via Alfonso Lamarmora 36, 20122 Milano, come da accordi convenzionali in essere. Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in “Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative” ha lo scopo di fornire gli strumenti culturali più aggiornati per una approfondita conoscenza dei principali sistemi di qualità oggi esistenti, messi a punto per soddisfare esigenze diverse, riguardanti la sperimentazione preclinica e clinica del farmaco, la produzione e la distribuzione dei farmaci, nonché, tra gli altri, argomenti specifici quali farmacovigilanza e dispositivi medici, quasi mai sovrapponibili se non in minima parte e spesso complementari.  La presenza di docenti appartenenti alle Istituzioni (Università, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco) nonché a diverse realtà aziendali (industrie farmaceutiche, chimiche ed agricole nazionali e multinazionali con sede in Italia, CRO) permetterà di fornire le informazioni più rilevanti erogate direttamente da qualificati esperti impegnati “sul campo”, ognuno per i propri settori di competenza.

Il corso di Master universitario in Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative prevede una prova finale consistente in elaborazione e discussione di una tesi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di secondo livello in “Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative”.

A coloro che avranno frequentato uno o più moduli come uditori sarà rilasciato, da parte dell’Università Cattolica, un attestato di frequenza, valido per gli usi consentiti.

Il Master è rivolto principalmente a laureati in:

  • Medicina e Chirurgia (Classe LM-41);
  • Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM-13);
  • Medicina Veterinaria (Classe LM-42);
  • Biologia  (Classe LM-06);
  • Scienze Chimiche (Classe LM-54);
  • Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (Classe LM-75);
  • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM-9);
  • Psicologia (Classe LM-51);
  • Ingegneria Biomedica (Classe LM-21);
  • Ingegneria Chimica (Classe LM-22);
  • Ingegneria Gestionale (Classe LM-31);
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (Classe LM-35).

Il numero degli ammessi al Master universitario in Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative è fissato in un minimo di 10 ed un massimo di 35 studenti.

Per essere ammessi al Master universitario in Sistemi di Qualità per la Tutela della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Lavorative i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio di ammissione, con valutazione del curriculum vitae.

 

La frequenza all’attività didattica è obbligatoria; sono ammesse assenze giustificate in misura non superiore al 25 % del totale.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in sono: possibilità di inquadramento lavorativo nell’ambito di Aziende Farmaceutiche, CRO, Ospedali, Istituti di Ricerca pubblici e privati.