Perché il master in Social impact & ESG management ?
L'economia e l'impresa stanno ormai assumendo una dimensione ad elevata rilevanza ed impatto sociale, sia in Italia che all'estero.
L'economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all'estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all'economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto, al welfare dei dipendenti e dei territori, e in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del terzo settore e delle imprese sociali.
Opinione pubblica e mercati ritengono che questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del terzo settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il master affronta il tema dell'economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.
Il master costituisce un'ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.
Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.
UN MASTER ALTAMENTE INNOVATIVO PER CHI VUOLE OPERARE SULLA "S" (SOCIAL) DELLA SOSTENIBILITA' E QUINDI SU ALCUNI DEI SEGUENTI TEMI:
IMPACT ECONOMY, VALUTAZIONE D'IMPATTO, TERZO SETTORE, IMPRESA SOCIALE, IMPACT INVESTING, SOCIAL IMPACT MEASUREMENT & MANAGEMENT, BILANCI NON FINANZIARI, BUSINESS PLANNING, PARTNERSHIP PROFIT-NON PROFIT, SOCIAL BUSINESS, SOCIAL ENTREPRENEURSHIP, CORPORATE FOUNDATIONS, DIVERSITY& INCLUSION, DISABILITY MANAGEMENT, CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, WELFARE AZIEDALE, GREEN & CIRCULAR ECONOMY, FUND-RAISING, B CORP, COOPERAZIONE, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, SOCIAL BUSINESS PLANNING.
UN MASTER ANCHE PER CHI NON HA COMPETENZE ECONOMICHE E SVOLTO IN COLLABORAZIONE E CON IL PATROCINIO DI IMPORTANTI REALTA' PROFIT E NON PROFIT, QUALI:
INTESASANPAOLO, CISCO COMPANY, ASSOFOND, FONDAZIONE VERONESI, ACB, FTP TAPPARO, FONDAZIONE POLICLINICO GEMELLI, FEDERMANAGER BRESCIA, NEASS, ACB GROUP, FONDAZIONE ACCENTURE, FONDAZIONE PAIDEIA, FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA, AVSI, CONFCOOPERATIVE MILANO
![](/master-Grumo2.jpg)
Verso l'impact economy e le impact firms: innovazione "disruptive", sfide e opportunità per le imprese e per i giovani (3 dicembre 2021)
Presentazione del Master
![](/master-14.9.jpg)
Le nuove sfide dei manager business e non business nella new global & social impact economy (14 settembre 2021)
Open Week Master & Postlaurea
Durata e organizzazione
Durata: 1 anno Part time
Febbraio 2025 - Marzo 2026
Numero partecipanti: 20
Campus: Brescia
Lingua: italiano
Scadenza per la presentazione delle domande
Le iscrizioni si ricevono fino al 31 gennaio 2025.
Costo e borsa di studio
La quota di partecipazione è di € 3.500 da pagare in due rate:
€ 2.000 all'atto dell'immatricolazione
€ 1.500 entro la fine di giugno 2025
Ai primi 10 che si iscriveranno sarà applicato uno sconto pari al 14%, equivalente a € 500. L'iscrizione al master costerà in questi casi € 3.000 anziché € 3.500. Le riduzioni saranno applicate seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni, fino ad esaurimento delle stesse.
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a master.universitari-bs@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
Per gli studenti, i laureandi e i laureati (entro 1 anno dalla laurea) della Laurea magistrale in Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia che frequentano (o hanno frequentato) il curriculum in "Management e relazioni economiche internazionali" o il curriculum in "Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale" viene riservato un accesso privilegiato al master che prevede:
- il costo di favore di €2.000 (anzichè €3.500);
- il riconoscimento di alcune competenze già maturate durante la laurea magistrale che saranno valutate dalla direzione del master e che prevedono l'esonero volontario da alcune attività previste per il master;
- la possibilità di iscrizione al master per gli studenti e i laureandi anche prima di aver sostenuto l'esame di laurea magistrale (sempre nel rispetto delle scadenze di iscrizione) così da velocizzare ulteriormente i tempi di fruizione del master.
Requisiti
Il master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o equivalente, preferibilmente con esperienza imprenditoriale e/o manageriale.
Si accettano iscrizioni da parte di coloro che prevedono di conseguire una laurea triennale o equivalente entro la sessione di marzo/aprile 2025, condizionate all'effettivo ottenimento del titolo nei tempi indicati.
Sono ammessi anche studenti non laureati in qualità di uditori.
Profilo del candidato
Il master è rivolto:
- agli studenti con qualsiasi laurea triennale interessati a ricoprire posizioni manageriali apicali nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore;
- giovani laureati (con qualsiasi laurea) che intendono intraprendere una carriera imprenditoriale o manageriale nell’ambito dell’economia ad elevato impatto sociale, sia business che non business;
- imprenditori e manager delle imprese (e aspiranti tali) che fanno e/o che vogliono fare della corporate social responsibility e della sostenibilità (verso l’interno e verso l’esterno) un aspetto importante della propria strategia e del proprio sviluppo;
- imprenditori e manager (e aspiranti tali) degli enti del terzo settore, delle imprese sociali e delle società benefit;
- imprenditori e manager (e aspiranti tali) dei settori ad alto impatto (es. healthcare, social assistance, green, climate change, education, science, water, waste management, home, smart cities);
- direttori comunicazione, marketing e relazioni pubbliche e direttori del personale (e/o collaboratori e aspiranti tali);
- consulenti della sostenibilità, social business/innovation e del welfare aziendale;
- responsabili delle politiche di welfare delle imprese business e CSR manager delle imprese e delle organizzazioni non profit;
- imprenditori business e/o sociali;
- investitori in business sociali e sostenibili.
Il master è frequentabile anche da imprenditori, manager o aspiranti tali senza laurea (in qualità di uditori).
Profili professionali
Il master offre i seguenti sbocchi professionali:
- manager e consulenti di aziende business di qualsiasi settore e dimensioni che intendono sviluppare progetti di sostenibilità e business ad alto impatto;
- manager e consulenti del terzo settore e imprese sociali (fondazioni, cooperative sociali, imprese sociali, organizzazioni di cooperazione internazionale ecc.) innovative e di qualsiasi dimensione;
- manager e consulenti delle strategie e dei progetti di corporate social responsibility, di welfare aziendale e della sostenibilità delle aziende;
- manager di imprese profit e non profit che operano in business innovativi ad elevato impatto sociale, economico e ambientale (health, social assistance, ricerca, sviluppo sostenibile, welfare, education, ambiente, green energy, circular economy, biotech, imprese benefit, cooperazione e imprese sociali, corporate foundation & philantrophy, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti, community innovation);
- consulenti in tema di rendicontazione non finanziaria, valutazione dell’impatto sociale, social innovation, partnership profit-non profit ecc.;
- manager e consulenti di fondazioni corporate e fondazioni filantropiche locali e internazionali;
- imprenditori sociali di startup ad elevato impatto sociale e ambientale e in generale di welfare e social & community innovation, sia business che non business;
- investitori ad impatto.