Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Management, imprese e mercati

LM-77 | Laurea magistrale in Scienze economico-aziendali | Facoltà di Economia | Roma

SCARICA LA BROCHURE

Descrizione del programma

Il corso di laurea in Management, imprese e mercati offre una formazione accademica approfondita rivolta agli studenti attenti allo sviluppo di conoscenze e competenze legate alle professionalità in ambito amministrativo-contabile, finanziario, organizzativo, di gestione dell’innovazione e di marketing strategico, presenti all’interno di imprese, organizzazioni e istituzioni, nazionali e internazionali.

Tra gli obiettivi formativi, il corso si prefigge di:

  • fornire le conoscenze critiche e gli strumenti innovativi per gestire le nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale;
  • coltivare le capacità relazionali privilegiando una prospettiva attenta ai temi dell’equità, dell’inclusione e della sostenibilità;
  • fornire le abilità metodologiche avanzate alla luce delle continue e mutevoli condizioni generali e competitive;
  • far maturare le competenze professionali necessarie a svolgere le attività ed i ruoli di manager, di imprenditori e/o di consulenti aziendali privilegiando una prospettiva internazionale.

L’articolazione in quattro profili aiuta la modulazione del piano di studi secondo gli interessi e le aspirazioni personali e professionali degli studenti.

Key fact

  • Classe di laurea: LM-77
  • CFU: 120
  • Durata: 2 anni
  • Lingua: italiano/inglese
  • Campus: Roma
  • Inizio lezioni: settembre 2025

Piano di studi 2025/26

Le informazioni fornite sono soggette all’approvazione degli organi competenti.

Il corso di laurea in Management, imprese e mercati permette agli studenti di scegliere tra quattro profili: Accounting, Finance, Human Resources (HR), Innovation & Marketing.

Primo anno

Primo semestre

  • Diritto societario e della crisi d’impresa
  • Finanza aziendale e finanziamenti d’impresa
  • Metodi matematici e statistici per le decisioni economiche
  • Storia dell’impresa e del lavoro

Secondo semestre

  • Economia per il management
  • Advanced Business English
  • Due insegnamenti dei quattro curricula*
*I quattro curricula
Curriculum Accounting
  • Bilancio consolidato e analisi di bilancio
  • Tecnica professionale
Curriculum Finance
  • Economia e tecnica degli intermediari finanziari
  • Tecniche di valutazione dell’azienda e degli strumenti finanziari
Curriculum Human Resources (HR)
  • Gestione del personale
  • Comportamento organizzativo
Curriculum Innovation & Marketing
  • Governo dell’innovazione
  • Marketing strategico

Secondo anno

Primo semestre

  • Etica e sostenibilità d’impresa
  • Sistemi di pianificazione, programmazione e controllo
  • Due insegnamenti a scelta tra i seguenti quattro:
    • International Business (in lingua inglese)°
    • Statistics and Big Data (in lingua inglese)°
    • Economia della tassazione e del welfare
    • Pianificazione fiscale d’impresa

°Per gli insegnamenti in lingua inglese è prevista la propedeuticità di Advanced Business English

Secondo semestre

Praticantato e Tesi + Un insegnamento a scelta**

oppure Stage o un insegnamento a scelta + Tesi (26 CFU)**

 

**L'insegnamento a scelta è da considerarsi tra quelli dei quattro curriculum del secondo semestre del primo anno non ancora scelti
 

Il piano di studi prevede la frequenza di corsi di Teologia, al fine di offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della religione cattolica.

Ammissione

Per accedere al corso di laurea in Management, imprese e mercati i candidati devono possedere i requisiti di ammissione indicati sul sito unicatt.it. Si raccomanda di monitorare le pagine dedicate al corso, dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti. I posti verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e secondo una graduatoria di merito.

Perché scegliere Management, imprese e mercati

Perché scegliere Management, imprese e mercati

Key insights

  • L’opportunità di approfondire tematiche specifiche delle diverse aree funzionali aziendali in relazione alle nuove ed emergenti sfide manageriali
  • La flessibilità curriculare che consente di adattare il percorso di studi ai propri interessi e alle proprie aspirazioni professionali
  • La centralità della conoscenza e delle competenze con una rinnovata attenzione ai temi dell’innovazione, dell’equità, dell’inclusione e della sostenibilità
  • L’importanza data al rafforzamento della lingua inglese, con particolare riferimento alla dimensione internazionale del mondo business
  • L’elevata spendibilità del corso, che rende i laureati competitivi nel mondo del lavoro

Opportunità di carriera

I laureati e le laureate in Management, imprese e mercati avranno grandi opportunità di inserirsi con successo in ruoli manageriali e direzionali in aziende, organizzazioni e istituzioni di rilievo, nazionali e internazionali nelle principali aree funzionali:

  • Scegliendo il curriculum Accounting, avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili per gestire le procedure contabili e amministrative delle aziende e di ricoprire il ruolo di responsabile della funzione di amministrazione e controllo;
  • Scegliendo il curriculum Finance, avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili nel campo della valutazione delle aziende, dell’investment banking e della finanza delle società quotate e di ricoprire il ruolo di responsabile della funzione finanza;
  • Scegliendo il curriculum Human Resources (HR), avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili per gestire, dirigere e coordinare le politiche relative al personale, quali ad esempio i programmi di reclutamento e di formazione, la struttura e la dinamica salariale e di carriera, gli strumenti di valorizzazione e potenziamento delle performance, che sono propri del ruolo di responsabile della funzione HR;
  • Scegliendo il curriculum Innovation & Marketing, avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili per la gestione strategica dell’innovazione tecnologica e del business model nonché di apprendere le più sofisticate tecniche di marketing, sia tradizionali che digitali, che sono proprie del ruolo di responsabile delle funzioni Innovazione e Marketing.