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Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web dell’Università Cattolica

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano ("Dati") effettuato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (di seguito anche l’“Università”) durante la navigazione del sito  https://www.unicatt.it  (il “Sito”).

2. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Dati che La riguardano è l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede legale in Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano, tel. (+39) 027234.1.

3. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione, basata sul protocollo TCP/IP, è implicita nell'uso della rete Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.

4. Dati forniti dall’utente

Le potrà essere richiesto il conferimento dei Dati personali a Lei riferiti (es. dati anagrafici, dati di contatto) per permettere all’Università di erogare i servizi richiesti. Inoltre, l’utilizzo di alcune funzionalità del Sito nonché l’invio di comunicazioni di posta elettronica potranno comportare il trattamento di ulteriori dati personali a Lei riferiti al fine di dare seguito alla richiesta di informazioni e/o all’inoltro di documentazione. Specifiche informative di dettaglio potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.

5. Cookies

Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul Suo computer (in alternativa sul Suo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visita un sito web. L’Università utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirle un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendole di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.

I cookie memorizzati sul Suo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal Suo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il Suo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da Lei utilizzati per accedere al Sito Web dell’Università. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso.

Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata: https://www.unicatt.it/cookies

6. Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati da Lei forniti potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  1. GarantirLe l’accesso al Sito, la navigazione, la fruizione dei servizi online resi disponibili dall’Università in collegamento al Sito stesso (es. registrazione alla newsletter, CV online);
  2. Rilascio e gestione delle credenziali, delle risorse informatiche e dei servizi online messi a disposizione di potenziali studenti, partecipanti alle iniziative e/o utenti;
  3. Accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web dell’Università o di altri siti ad esso connessi o collegati;
  4. Adempimento di obblighi previsti da normative europee e/o nazionali.

La base giuridica del trattamento è costituita:

  • Per le finalità di cui sub a) e b), dall’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali;
  • Per la finalità di cui sub c), dal legittimo interesse del Titolare;
  • Per la finalità di cui sub d), dall’adempimento ad obblighi di legge.

ll conferimento dei Dati non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto di fornire i Suoi Dati comporterà l'oggettiva impossibilità per l’Università di perseguire le finalità sopra indicate.   

7. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

8. Periodo di conservazione dei dati

L’Università tratterà i Dati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.

9. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i Dati

I Suoi Dati potranno essere comunicati a:

  • Enti pubblici e privati o Autorità competenti, al fine di adempiere ad obblighi di legge o regolamenti interni all’Università;
  • Società che si occupano di servizi di manutenzione delle risorse informatiche e dei servizi online messi a disposizione tramite il Sito.

I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i dati possono essere comunicati effettueranno il trattamento dei dati medesimi e li utilizzeranno, a seconda dei casi, in qualità di Responsabili del trattamento espressamente nominati da parte del Titolare ai sensi della legge, o piuttosto in qualità di autonomi Titolari.

L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dell’Università.

10.Trasferimento di dati personali extra – UE

I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi extra - UE, in particolare nel caso di servizi che siano ubicati al di fuori del territorio dell’Unione Europea (es. cloud storage). In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, ad esempio previa stipula delle clausole contrattuali standard adottate dall’Unione Europea.

11. Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.)

L’Università ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.), nella persona dell’Avv. Ferdinando Zanatti e – mail dpo@unicatt.it

12. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha il diritto di:

  1. Chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  2. Opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento legittimo dell'interesse del Titolare;
  3. Nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
  4. Revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;
  5. Proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, indirizzata a Università Cattolica del Sacro Cuore, Direzione Amministrativa – Privacy, Largo Agostino Gemelli 1, 20123, Milano, o via e – mail all’indirizzo dpo@unicatt.it


Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2018

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