L’attuazione dell’Agenda 2030 richiede il contributo di tutti: singoli individui, imprese, organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche. Gli studenti del corso di Service Management (Laurea Magistrale in Gestione d’azienda - Profilo General Management) partecipano attraverso un lavoro di gruppo in cui devono ricercare ed analizzare le buone pratiche realizzate dalle Amministrazioni Pubbliche in tema di sostenibilità; in questo modo sono sollecitati ad accrescere la loro sensibilità e a favorire la diffusione di una cultura di forte orientamento alla sostenibilità.
L'attività didattica è affiancata da un’azione di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Aworld, azienda B-corp che gestisce la piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la misurazione dei comportamenti sostenibili.
L’evento contribuisce alla diffusione di comportamenti socialmente responsabili, con una duplice finalità:
-
accrescere nelle nuove generazioni la sensibilità verso le tematiche di sostenibilità;
-
accompagnare le Amministrazioni Pubbliche nell’adozione di strategie e politiche sostenibili (“embedding sustainability”) e nella promozione di un cambiamento culturale dei diversi stakeholders operanti sul territorio.
L'Università Cattolica supporta le PA con interventi mirati che interessano i principali stakeholder dell'azione amministrativa (dipendenti, fornitori, ambiente, cittadini/utenti), ad esempio attraverso la realizzazione di percorsi di stakeholder engagement e rendicontazione sociale, coproduzione dei servizi pubblici e la progettazione di strumenti di innovazione sociale, pari opportunità, welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro.