L’attuazione dell’Agenda 2030 richiede il contributo di tutti: singoli individui, imprese, organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche.
Per il secondo anno gli studenti del corso di Gestione Strategica dei Servizi Pubblici partecipano attraverso un lavoro di gruppo in cui devono ricercare ed analizzare le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni pubbliche in tema di sostenibilità; in questo modo sono sollecitati ad accrescere la loro sensibilità e a favorire la diffusione di una cultura di forte orientamento alla sostenibilità.
L'attività didattica è affiancata da un’azione di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Aworld, azienda B-corp che gestisce la piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la misurazione dei comportamenti sostenibili.
L’evento contribuisce alla diffusione di comportamenti socialmente responsabili, attuando in particolare i Goal 5, 10, 11 e 17 con una duplice finalità:
-
accrescere nelle nuove generazioni la sensibilità verso le tematiche di sostenibilità;
-
accompagnare le Amministrazioni Pubbliche nell’adozione di strategie e politiche sostenibili (“embedding sustainability”) e nella promozione di un cambiamento culturale dei diversi stakeholders operanti sul territorio.
L'evento è aperto con ingresso gratuito. Per favorire la massima diffusione dei contenuti sono invitati dirigenti e funzionari pubblici e rappresentanti di associazioni di categoria.
La partecipazione all’evento è aperta con ingresso gratuito previa registrazione.
E' realizzato in collaborazione con Autoguidovie, Aworld, Ser.Com.