Gianluca Varraso
Professore ordinario di Diritto processuale penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione delle professioni legali della medesima Università.
È docente della Scuola Superiore della Magistratura e della Scuola dell’Unione Camere penali, membro di diversi Comitati di ricerca, di Comitati di direzione e scientifici di riviste giuridiche specialistiche di settore, nonché componente del Consiglio di Reggenza delle Banca d'Italia (sede di Milano) e del Comitato scientifico della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Organismi di Vigilanza-Aodv231 e referente A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione) nel tavolo tecnico regionale per la promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità.
E’ coordinatore per conto dell’Università Cattolica, partner italiano dell’Office for Democratic Institutions and Human Rights (ODIHR) e dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE), del progetto Building a Comprehensive Criminal Justice Response to Hate Crime, finanziato dalla Commissione Europea e dagli Stati Uniti d’America.
È avvocato Cassazionista dal 2009.