Monitoraggio della ricerca
L’attività di monitoraggio consiste nella definizione, raccolta ed analisi di dati oggettivi sull'andamento della ricerca al fine di valutarne lo stato rispetto a quanto programmato.
L’Ateneo dispone di un sistema di monitoraggio integrato: da un lato la Commissione Strategie di ricerca monitora a livello di Ateneo la ricerca istituzionale sia finanziata con fondi interni sia con fondi nazionali ed europei; da un altro lato il Presidio della Qualità (PQA) sovraintende al processo di elaborazione da parte delle singole Facoltà del Documento annuale programmatico per la ricerca e la terza missione (DA-RT) che prevede una specifica sezione dedicata all’autovalutazione.
Parte dei risultati del monitoraggio della Commissione Strategie di Ricerca vengono esposti in un documento annuale di monitoraggio sullo stato della ricerca in Università Cattolica. In tale documento vengono monitorate le strutture di ricerca esistenti in Ateneo, i prodotti e i progetti di ricerca realizzati, le risorse finanziarie disponibili, sia interne che reperite da bando o conto terzi, i dottorati di ricerca. I principali indicatori di ricerca individuati sono rapportati agli obiettivi specificati nei documenti strategici, al fine di evidenziare punti di forza, punti di debolezza e conseguenti azioni migliorative. Il monitoraggio tiene in considerazione le risultanze dei DA-RT di Facoltà.