Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2005
Origine: Stati Uniti
Genere: azione, fantascienza
Durata: 93 minuti
Casa di produzione: Paramount Pictures, Lakeshore Entertainment, MTV Films, Valhalla Motion Pictures, Zohar International, Colossal Pictures
Figure professionali: Karyn Kusama (regia), Phil Hay, Matt Manfredi (sceneggiatura), Charlize Theron, Marton Csokas, Johnny Lee Miller (cast)
Soggetto: Aeon Flux (serie animata, MTV, 1991-1995)

 

2. Descrizione

Tratto dall’omonima serie animata trasmessa da MTV negli anni ’90, Aeon Flux è il secondo film della regista statunitense Karyn Kusama.
Dopo che una pandemia ha sterminato la gran parte della popolazione umana, i pochi milioni di sopravvissuti si sono riuniti a Bergna, un’enorme città circondata da mura che la isolano dal derelitto mondo esterno e retta da un governo tecnocrate guidato dallo scienziato Trevor Goodchild. Nonostante la superficie utopica dell’ultimo avamposto umano rimasto nel mondo post-apocalittico, le misure di Goodchild risultano essere sempre più impopolari tra la popolazione, preoccupata anche da misteriose sparizioni su cui le forze dell’ordine non sembrano intenzionate a indagare e incubi ricorrenti che tormentano gli abitanti di Bergna. Aeon Flux è un’agente dei Monican, un’organizzazione clandestina decisa a rovesciare Goodchild e il suo governo. Ben presto, però, Aeon scoprirà come i Monican siano stati fino a quel momento manipolati da un piccolo gruppo di scienziati capitanato da Oren Goodchild, che brama un colpo di stato ai danni del fratello. Sfuggita agli attacchi degli agenti di Oren, Aeon, grazie all’aiuto di Trevor, farà luce sulle inquietanti sparizioni degli abitanti di Bergna e sui segreti che circondano la città.
Stroncato dalla critica, Aeon Flux si è rivelato un flop anche al botteghino, incassando circa 52 milioni di dollari a livello globale a fronte di una spesa di produzione di 60 milioni. In concomitanza al film sono stati distribuiti anche quattro fumetti prequel e un videogioco per Playstation 2 e Xbox, anch’esso situato prima degli eventi del film.

 

3. Ambiti distopici

Sebbene non tutte rivestano il medesimo peso nell’economia della narrazione, in Aeon Flux convergono diverse tematiche distopiche. In primo luogo, il mondo presentato nei primi istanti del film è segnato dalla diffusione di una pandemia che ha ucciso il 99% della popolazione mondiale. Un gruppo di scienziati, capitanato dai fratelli Goodchild, riesce a mettere a punto un vaccino efficace, che presenta tuttavia un effetto collaterale, in quanto causa infertilità in chiunque lo assuma. Per prevenire la scomparsa definitiva del genere umano, così, Goodchild ha iniziato a clonare regolarmente gli abitanti di Bergna, proseguendo in solitaria le ricerche per rendere di nuovo uomini e donne in grado di procreare. Su questa premessa si fonda anche lo scontro fratricida tra Trevor e Oren, con il secondo intenzionato a proseguire con la clonazione umana per mantenere saldo il suo dominio incontrastato sugli abitanti di Bergna. Aeon Flux, così, presenta un orizzonte distopico in cui la clonazione è rimasta l’unica strada possibile per preservare la popolazione umana.
Accanto alle tematiche relative alla clonazione umana, il film presenta accenni anche da altri ambiti distopici, quali il rapporto tra uomo e tecnologia. Grazie all’uso di una pillola vista a inizio film, ad esempio, Aeon e gli altri Monican sono in grado di comunicare tra loro per via telepatica.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Aeon Flux è ambientato nel 2415, quattro secoli dopo l’inizio della pandemia scoppiata nel 2011. Lo scenario dell’azione è la città-stato di Bergna, un enorme agglomerato urbano circondato da altissime mura. Mentre nella serie animata originale si fa riferimento a una città confinante (Monica) con cui Bergna è in guerra da secoli e si lascia intendere come le due città siano situate in Europa, il film di Kusama non fornisce nessuna indicazione in merito. Nel finale del film, inoltre, si offre un breve scorcio del mondo fuori dalle mura di Bergna che, ben lontano dall’essere una landa desolata, si è trasformato in una terra rigogliosa e fertile.

 

Keywords, tag: clonazione, epidemia, fantascienza, rapporto uomo-tecnologia, tecnocrazia, totalitarismo, vaccino, virus