1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Genere: drammatico, thriller
Durata: 96 minuti
Casa di produzione: Entertainment One, Paul Schiff Productions
Figure professionali: Gregory Poirier (soggetto), Mark Raso (regia e sceneggiatura), Joseph Raso (sceneggiatura), Paul Schiff (produzione), Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh, Barry Pepper (cast)
2. Descrizione
Distribuito a livello internazionale da Netflix, Awake è il terzo film diretto dal canadese Mark Raso, qui supportato da una sceneggiatura scritta insieme al fratello Joseph.
Jill Adams è un’ex medico dell’esercito statunitense e, dopo alcuni problemi legati al consumo di stupefacenti, ha trovato lavoro come guardia di sicurezza in un college di provincia. Durante una giornata come tante altre, mentre si trova in auto con i figli Noah e Matilda, tutti gli apparecchi elettronici smettono di funzionare. Mentre tra le strade inizia a scatenarsi il panico e le migliaia di satelliti che popolano lo spazio ripiombano sulla Terra, un’altra emergenza si manifesta con altrettanta rapidità: tutta la popolazione terrestre, infatti, inizia a soffrire di privazione del sonno. Soltanto due soggetti sembrano essere immuni a questa condizione che logora fisico e psiche: un’anziana donna da poco uscita dal coma e Matilda, la figlioletta di Jill. Per risparmiare alla figlia i tremendi esperimenti a cui i militari hanno sottoposto l’altra “immune”, Jill tenterà in tutti i modi di difendere la figlia e di cercare una cura per questa inusuale quanto devastante epidemia.
Pur ricevendo un’accoglienza piuttosto fredda da parte della critica specializzata, Awake ha raggiunto la vetta della Top 10 dei titoli più visti su Netflix nella settimana della sua uscita.
3. Ambiti distopici
Awake prova a reinterpretare il filone catastrofico moderno e l’immaginario creatosi nell’epoca post-Guerra Fredda. Se la premessa iniziale, lo spegnimento improvviso di tutte le apparecchiature elettroniche, è un motivo ricorrente in gran parte del cinema catastrofico e segnale di pericolo imminente (un impulso elettromagnetico segnala l’inizio delle ostilità nucleari tra Stati Uniti e Unione Sovietica nel film di culto del 1983 The Day After e preannuncia, ad esempio, l’invasione aliena nella rivisitazione del 2005 di War of the Worlds), la struttura narrativa del film si sviluppa soprattutto intorno al tema della privazione del sonno e delle conseguenze che questa ha sulla popolazione umana. Il film non fornisce mai risposte, né si interroga sull’origine di due fenomeni tanto misteriosi, preferendo indagarne gli effetti. Priva del sonno, infatti, l’umanità descritta dal film diventa irascibile, violenta e irrazionale. Tuttavia, il tratto più interessante del film è il modo in cui viene descritta questa patologia, trattata alla stregua di un virus sconosciuto che ha colpito l’intera popolazione umana e per cui si cerca in modo disperato una cura attraverso la sperimentazione su quei pochi soggetti misteriosamente immuni.
4. Coordinate spazio-temporali
Sebbene non venga mai specificato il suo orizzonte temporale, Awake si sviluppa interamente nel tempo presente. Girato principalmente in Ontario, il film di Raso è ambientato in un’anonima zona della Costa Est degli Stati Uniti, presumibilmente nello stato di New York.
Keywords, tag: crisi società democratiche, epidemie, isolamento, sperimentazione scientifica, virus