1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Canada
Genere: avventura grafica
Software house: EggNut
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch
2. Descrizione
Sviluppato dallo studio indipendente canadese EggNut e pubblicato dagli svedesi Raw Fury, Backbone è un videogioco del 2021 che fonde trama e atmosfere da noir cinematografico con gli elementi portanti dell’avventura grafica videoludica.
In una Vancouver alternativa popolata da animali antropomorfi, il procione detective Howard Lotor è chiamato a investigare sulla scomparsa della lontra Jeremy Green, la cui moglie sospetta che il coniuge intrattenga una relazione clandestina. Quello che sembrerebbe una caso da manuale di scomparsa legato all’ambito familiare si rivela presto essere solo un piccolo tassello di una trama molto più ampia. Durante le indagini, infatti, il detective Lotor scopre che Green era solito frequentare un locale notturno, l’esclusivo The Bite, e che molti casi di scomparse frettolosamente archiviati dalla polizia hanno come elemento comune proprio il locale di Granville. Scavando tra i più torbidi segreti del locale e dei suoi proprietari, Lotor scoprirà la verità dietro le recenti scomparse registrate in città, che rientrano all’interno di un sadico esperimento promosso dai ceti più potenti e influenti della città.
3. Ambiti distopici
Nonostante a prima vista possa apparire come un titolo noir avente per protagonisti degli animali antropomorfi, Backbone disegna in realtà un universo pienamente distopico e curato nei minimi dettagli. Quella del videogioco di EggNut è una società alternativa costruita intorno ai principi del classismo e del razzismo istituzionale: alcune specie animali, infatti, rientrano nello spettro della prima classe, che accorda loro privilegi politici ed economici, oltre che la possibilità di rivolgersi con spregio e sfruttare i cittadini di seconda o terza classe. Lo stesso Howard Lotor, in quanto procione e dunque abitante di seconda classe, incontra nel corso della storia forme più o meno subdole e violente di discriminazione, che trovano l’apice nella verità circa i casi di scomparsa registrati in città.
4. Coordinate spazio-temporali
Backbone è ambientato in un presente alternativo popolato da animali antropomorfi. Lo scenario di gioco è costituito da una Vancouver decadente, tetra e in cui fanno la loro comparsa quartieri come Granville e Gastown oppure simboli della città canadese come il Fairmont Hotel.
Keywords, tag: avventura grafica, Canada, classismo, conflitto sociale, noir, razzismo