Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Paese di produzione: Svezia
Genere: Sparatutto in prima persona
Software house: DICE
Console: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S

 

2. Descrizione

Battlefield 2042 è il diciassettesimo capitolo, il primo ad ambientazione dichiaratamente distopica, della saga di sparatutto in prima persona di DICE, emersa nell'ultimo decennio quale competitor diretto di Call of Duty.
In un futuro prossimo, i cambiamenti climatici hanno definitivamente sconvolto l'ecosistema terrestre, generando disastri quali indondazioni e la desertificazione di aree sempre più ampie della superficie terrestre. Gli unici governi ad avere retto all'urto devastante delle catastrofi naturali sono Stati Uniti e Russia, diventati nel frattempo meta di immensi flussi migratori composti dai cosiddetti "Dispatriati", persone senza alcuna patria riconosciuta a causa della caduta di tutti i governi nazionali e impiegate principalmente come forze armate in vista di un probabile scontro tra le due superpotenze. Anni di tensioni e schermaglie diplomatiche deflagrano durante un improvviso blackout di tutte le comunicazioni terrestri, un evento causato dalla collisione dei satelliti per le comunicazioni con alcuni corpi celesti ma di cui USA e Russia si accusano a vicenda, uno scenario che porterà alla dichiarazione di guerra del 2042. 
Incentrato esclusivamente su un'esperienza di gioco multiplayer, senza dunque una campagna destinata al giocatroe singolo con una progressione narrativa strutturata in missioni, Battlefield 2042 ha ottenuto giudizi freddi dalla stampa di settore, che ha rilevato i maggiori problemi tecnici nella versione per PC del titolo

 

3. Ambiti distopici

Pur in assenza di un chiaro sviluppo narrativo, è possibile rintracciare in Battlefield 2042 alcune componenti distopiche che contribuiscono alla creazione del mondo di gioco. In primo luogo, il titolo di DICE porta alle estreme conseguenze gli effetti dei cambiamenti climatici, ipotizzando uno scenario catastrofico segnato dall'esaurimento delle risorse naturali, l'impossibilità di abitare zone sempre più consistenti della superficie umana e, di conseguenza, l'avvio di immensi flussi migratori, A questa premessa è collegato l'ambito distopico primario del titolo, ossia quello della cristi dello stato democratico: di fronte alla crisi senza precedenti generata dai disastri naturali, i governi si sgretolano, lasciando spazio solo a due superpotenze come USA e Russia, impegnate a fronteggiarsi in una nuova Guerra Fredda che rilegge un antico dualismo che scoppierà infine in una Terza Guerra Mondiale condotta da eserciti composti di Dispatriati.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Come intuibile dal titolo, Battlefield 2042 si svolge in un futuro prossimo, possibile esito di avvenimenti geopolitici già in atto. Il gioco si articola in numerose mappe, ciascuna delle quali ambientata in località reali e spesso poco frequentate dal medium videoludico: tra le location, infatti, spiccano luoghi come la Lapponia svedese, Doha, il Lago Gatun a Panam, ma anche Alang (India) o la Queen Maud Land in Antartide, una sequela di territori che ben rappresenta l'internazionalizzazione del conflitto armato.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, crisi società democratice, disastro ambientale, FPS, migrazioni, Svezia, Terza Guerra Mondiale