1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2016
Origine: Romania
Genere: platform, puzzle
Software house: Sand Sailor Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch
2. Descrizione
Pubblicato da Square Enix, Black: The Fall è il titolo di esordio di Sand Sailor Studio, piccola software house romena.
L’anonimo protagonista è un uomo ormai anziano, da diversi anni recluso all’interno di un campo di lavoro in un regime totalitario di matrice comunista. Dopo anni soprusi, violenze e regole ferree, l’uomo ha messo a punto un piano per fuggire dal campo e riconquistare la tanto agognata libertà. Ad accompagnarlo in questo viaggio denso di minacce, pericoli e potenziali delatori è un piccolo robot arrugginito e abbandonato in un angolo sperduto del campo. Il gioco si caratterizza per il peculiare stile grafico (la palette di colori si limita a bianco, nero e rosso, il colore che identifica la minaccia) e la totale assenza di dialoghi, sostituiti da una musica suggestiva e quasi ipnotica nel suo incedere.
Black: The Fall è stato accolto tiepidamente dalla stampa di settore, secondo cui il titolo manca della forte carica espressiva che ha reso celebri altri titoli del genere, uno su tutti Limbo.
3. Ambiti distopici
Black: The Fall rappresenta un tentativo di rileggere, per mezzo di un’ottica distopica derivata soprattutto dai testi fondativi come 1984 e l’ibridazione con elementi fantascientifici (oltre al robot che accompagna l’anonimo protagonista, nel campo di prigionia sono presenti anche dei robot sentinella), la passata dittatura comunista in Romania, il regime di Ceausescu e i traumi ancora vivi nella società romena. È un mondo svuotato di ogni speranza e futuro, un eterno presente segnato dalle massacranti ore lavorative all’interno del campo, una pratica che conduce alla spersonalizzazione dell’individuo, che arriva ad essere solo il guscio di un essere umano propriamente detto, e all’annichilimento di ogni suo attributo (libertà, memoria, coscienza, ecc.),
4. Coordinate spazio-temporali
Black: The Fall è ambientato in un presente parallelo, una temporalità in cui il normale fluire lineare del tempo è stato sostituito da una sorta di eterno presente. Seppur lo scenario di gioco non sia effettivamente esplicitato, i creatori del titolo hanno confermato che la storia si svolge in un campo di lavoro in Romania, collegando così le vicende in modo diretto al passato storico del Paese.
Keywords, tag: alienazione, platform, puzzle, Romania, sorveglianza di massa, totalitarismo