Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Polonia
Genere: survival
Software house: The Farm 51
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox X/S

 

2. Descrizione

Sviluppato da The Farm 51, studio polacco noto per le sue avventure ambientate in versioni alternative di eventi storicamente situati, Chernobylite è un videogioco di genere survival del 2021 che pone grande enfasi sulle scelte effettuate nel corso della storia.
Diversi anni dopo l’incidente di Chernobyl, un misterioso materiale, chiamato Chernobylite, inizia ad apparire nella Zona di Esclusione. Per studiare questo materiale, una spedizione scientifica viene inviata nella Zona e il suo intero perimetro presidiato da un corpo paramilitare guidato dall’ex generale dell’esercito sovietico Kozlov. Con il Chernobylite hanno fatto la loro comparsa anche le “Ombre”, creature extra-dimensionali ostili all’uomo.
Igor Khymynuk, un fisico ucraino che ha lavorato alla Centrale Nucleare di Chernobyl fino all’incidente del 1986, è tormentato dal ricordo della moglie Tatyana, misteriosamente scomparsa prima dell’incidente al reattore. Dopo avere ricevuto una sua foto in una strana missiva, Igor decide di infiltrarsi nella Zona di Esclusione ed entrare nell’area del Sarcofago della centrale in cerca di risposte sul destino di Tatyana, un viaggio che lo porterà a confrontarsi con segreti rimasti sepolti per oltre trent’anni.
Chernobylite è stato accolto in modo generalmente positivo dalla stampa videoludica internazionale, sebbene le versioni per PS4 e Xbox One siano state afflitte, soprattutto in fase di lancio, da annosi problemi tecnici.

 

3. Ambiti distopici

Chernobylite è solo l’ultimo di una serie di videogiochi che, a partire dal capostipite S.T.A.L.K.E.R., portano il giocatore all’interno della Zona di Esclusione di Chernobyl. Sin dai primi istanti di gioco, così, al giocatore vengono mostrati i drammatici effetti dell’incidente del 1986, un disastro ambientale le cui proporzioni ancora faticano ad essere calcolate e che ha avuto importanti ricadute anche sulla sfera sociale, con la migrazione di massa della popolazione residente nelle città vicine alla Centrale in altre zone dell’ex Unione Sovietica. A questo primo livello distopico relativo alla catastrofe storica di Chernobyl, se ne aggiunge un secondo relativo alle teorie cospirazioniste che ancora circolano intorno alla centrale, dalla vera natura dell’incidente occorso fino a possibili mutazioni animali (o umane) che vivrebbero nella Zona e nelle aree adiacenti al Sarcofago. Particolarmente rilevanti risultano, a questo proposito, le cosiddette “Ombre”, creature di origine ignota che popolano la Zona e che ricordano i Tetri della serie di Metro.
 

4. Coordinate spazio-temporali

Chernobylite si svolge nel 2016, trent’anni dopo l’incidente della Centrale Nucleare di Chernobyl, sebbene siano presenti anche flashback e sezioni di gioco ambientate nel 1986. Il setting geografico è costituito dalla Zona di Esclusione sorta intorno al perimetro della Centrale. La mappa di gioco è stata costruita grazie all’ausilio di scannerizzazioni 3D della reale Zona in Ucraina.

 

Keywords, tag: Chernobyl, disastro ambientale, incidente nucleare, mutazioni genetiche, survival, teorie cospirazioniste, Ucraina