1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Venezuela
Genere: sparatutto a scorrimento
Software house: Carl Zitelmann
Piattaforme: Android, iOS
Soggetto: Carl Zitelmann, Choro 2021, EntreLibros
2. Descrizione
Tratto dall’omonimo romanzo del filmaker venezuelano Carl Zitelmann, Choro 2021 è uno sparatutto a scorrimento con grafica a 8-bit ispirato ai classici del genere, come le saghe di Metroid e Contra.
In una versione alternativa del Venezuela dove fantasia e realtà non rappresentano due dimensioni chiaramente distinte, il paese è retto da una dittatura militare guidata dal Comandante Choro. Alla morte dello spietato dittatore, tuttavia, il Venezuela cade in uno stato di anarchia e diviene preda di violente bande criminali, trasformando l’intero paese sudamericano in uno stato senza leggi e che ha chiuso i rapporti con i partner internazionali. Un anonimo cowboy parte da Caracas e raggiungere la costa, dove lo attende forse una nave che potrebbe permettergli di lasciare il paese. Lungo la strada lo attenderanno avventure e duelli con ex comandanti delle forze armate di Choro, zombie, streghe e altre creature fantastiche.
3. Ambiti distopici
Pur introducendo il giocatore in una dimensione alternativa a quella reale e in cui pullulano creature derivate dall’immaginario fantastico, il mondo di Choro 2021 è ricco di riferimenti alla storia (diversi sono i rimandi alla riforma agraria introdotta dalla Missione Zamora) e alla cultura pop venezuelana ed intrattiene rapporti spesso stretti con la realtà. Nella figura del generale Choro, ad esempio, in molti hanno rinvenuto una caricatura del presidente Nicolas Maduro e delle forze armate venezuelane. Choro 2021 immagina uno stato che crolla nel caos anarchico alla morte della figura politica di riferimento su cui l’intero sistema nazionale si è fondato.
4. Coordinate spazio-temporali
Choro 2021 è ambientato in un 2021 alternativo rispetto a quello reale, un’epoca segnata dai disordini che hanno fatto seguito alla morte del Comandante Choro. Mentre il Cowboy protagonista proviene dalla capitale Caracas, i livelli di gioco si sviluppano nelle aree rurali del Venezuela, connotate in chiave western, senza però fornire mai ulteriori dettagli sulla collocazione geografica.
Keywords, tag: crisi società democratiche, dittatura, fantasy, metroidvania, sparattutto a scorrimento, Venezuela, western