Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Paesi di produzione: Stati Uniti d’America, Germania, Cina, Singapore
Genere: drammatico, fantascienza, giallo, thriller
Durata: 172 minuti
Casa di produzione: Cloud Atlas Productions, X-Filme Creative Pool, Anarchos Pictures
Figure professionali: Lana e Lilly Wachowski (regia, sceneggiatura), Tom Tykwer (sceneggiatura), Stefan Arndt (produzione), Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving (cast)
Riconoscimenti: Critics’ Choice Awards 2013 (Miglior Trucco), Online Film Critics Socitety Awards 2013 (Miglior Montaggio), Saturn Awards (Miglior Montaggio; Miglior Trucco), una nomination ai Golden Globe Awards 2013 (Migliore Colonna Sonora Originale)
Soggetto: David Mitchell, Cloud Atlas, Sceptre, Regno Unito 2004; trad. it.(1° ed.) L’atlante delle nuvole, Frassinelli, Milano 2005

 

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese David Mitchell, Cloud Atlas è uno dei film indipendenti più costosi mai realizzati, con un budget stimato di circa 100 milioni di dollari. Il film si sviluppa in sei episodi che intrecciano tra loro le vicende di personaggi appartenenti a epoche storiche e ambientazione anche molto distanti fra loro ma con elementi e temi comuni, mostrandocome azioni ed esperienze umane siano inevitabilmente connesse a quelle di altre esistenze passate, presenti e future.
Nella prima storia, il giovane avvocato americano Adam Ewing rimane sconvolto dalle condizioni di vita disumane degli schiavi in un’isola dell’emisfero australe e decide di salvarne uno, Autua. Nella seconda, il giovane copista e musicista Robert Frobisher, impegnato nella lettura del diario di viaggio di Ewing, è alle prese con la composizione del Sestetto dell’Atlante delle Nuvole, un’opera che deve proteggere dalle mire dell’anziano compositore Vyvyan Ayrs, che intende appropriarsi della paternità dell’opera. Il destino di Frobisher è intrecciato a quello del fisico nucleare Rufus Sixsmith, con il quale aveva avuto una relazione sentimentale in gioventù. Nel 1973, Rufus resta coinvolto in un’inchiesta condotta dalla giornalista Luisa Rey riguardante l’insicurezza di una centrale nucleare e i complotti orditi dalle lobby petrolifere, un’indagine che la porterà a rinvenire la corrispondenza tra Rufus e Robert e, soprattutto, il Sestetto dell’Atlante delle Nuvole.
Dopo tre storie ambientate nel passato, la quarta si sviluppa nel tempo presente e ha per protagonista l’anziano editore Timothy Cavendish, ospite di una casa di riposo situata in quella che un tempo era la dimora di Ayrs che trascorre le giornate scrivendo la sceneggiatura di un film autobiografico.
Le ultime due storie sono ambiente in un futuro distopico. La quinta è ambientata nella futuristica Neo Seul del 2144, dove la clone Sonmi-451, inserita all’interno di un programma di ricerca sulle intelligenze artificiali, riesce a fuggire dalla sua condizione di oggetto di studio grazie all’amore per Hae-joo Chang e la visione di film come quello autobiografico di Cavendish. Nell’ultima storia, ambientata in un futuro post-apocalittico, un’umanità regredita ad uno stato semi-primitivo venera Sonmi-451 come sua divinità.
Cloud Atlas ha incassato circa 130 milioni a livello globale, ottenendo un’accoglienza polarizzata da parte della critica, tra voci che hanno apprezzato le performance del cast e altre che hanno espresso critiche alla durata e al montaggio.

 

3. Ambiti distopici

Sebbene tutte e sei le storie di Cloud Atlas presentino nuclei distopici sviluppati o solo accennati, sono le ultime due, quelle aventi per protagonisti Sonmi-451 e Zachry, a presentare tratti distopici evidenti.
Sonmi-451, infatti, vive in una metropoli nata a seguito di una catastrofe naturale che ha distrutto Seul e che si avvia, probabilmente, al medesimo destino a causa dell’inarrestabile cambiamento climatico. Creata da scienziati umani, la clone è soggetta a un controllo oppressivo da parte del sistema sociale in cui si trova a vivere: la sua routine è sempre identica; cibo e abbigliamento sono rigorosamente selezionati; è costretta a dormire in orari prestabiliti; non ha libertà ed è spesso oggettificata e costretta a subire molestie da parte dei cosiddetti “consumisti”, gli esseri umani all’interno del fast food in cui Sonmi lavora. I cloni vivono in un ambiente in cui la digitalizzazione è pervasiva e indossano dei collari che li identificano e al tempo stesso li “tracciano” e recano codici numerici che li privano di qualsiasi sembianza di individualità. Il sistema neo-capitalista di Neo-Seul è incentrato sui cloni, che sono forza lavoro indispensabile: chi prova a fuggire è destinato all’eliminazione, come negli stati dittatoriali, e chi termina il proprio periodo di lavoro forzato come inserviente diventa oggetto di ricerche eugenetiche. I temi tipici delle distopie narrative sono qui presenti in forme diverse: dall’apocalisse climatica all’ingegneria genetica e la clonazione, dalla digitalizzazione della vita quotidiana alla presenza di un sistema totalitario e oppressivo.
L’ultima storia è invece ambientata in una società regredita allo stato semi-primitivo a seguito di un olocausto nucleare, a cui fa da contraltare l’avanzamento tecnologico dei “Prescienti”, ciò che rimane dell’umanità tecnologicamente avanzata sopravvissuta all’apocalisse.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Le storie narrate in Cloud Atlas sono ambientate in sei epoche e in sei ambientazioni diverse, tutte esplicitate nel corso della narrazione. La vicenda di Ewing è ambientata nel 1849 sulle Isole Chatham, situate nel Pacifico a est dell’arcipelago neozelandese, e negli Stati Uniti: i luoghi sono quindi reali. Quella di Frobisher è una storia ambientata nel 1936 in un paese fittizio della Scozia di nome Zedelghem, situato vicino a Edimburgo, mentre quella di Luisa Rey è ambientata nel 1973 a San Francisco. Le vicissitudini di Timothy Cavendish si sviluppano nel 2012 a Londra. I luoghi di queste storie sono fedeli alla realtà storica, con particolare attenzione alla ricostruzione di dettagli e ambientazioni (il vascello su cui viaggia Ewing, la villa di Ayrs, le strade di San Francisco e le auto degli anni ‘70, l’ospizio, ecc.). Sonmi-451 vive in un futuro 2144, nella distopica megalopoli di Neo Seoul, in Corea del Sud, mentre Zachry vive nel 2321 in una “Valle” che ricorda una foresta, con luoghi non definiti e immaginari. Essendo sei storie tra loro intrecciate e continuamente sovrapposte, la narrazione non è lineare, presenta un prologo, che mostra dei flash-forward, e un epilogo che riprende la stessa ambientazione del prologo, in un “settimo periodo” (alcuni decenni dopo la “Valle”) e in una colonia planetaria su cui Zachry e Meronyma si sono trasferiti e da cui osservano la Terra lontanissima. Inoltre, i flashback sono numerosi (soprattutto nel racconto di Sonmi-451), mentre il tempo di narrazione è vago e indefinito.

 

Keywords, tag: catastrofe naturale, clonazione, disastro ambientale, eugenetica, fantascienza, guerra atomica, post-umano, società post-apocalittica