1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Giappone
Genere: Action RPG
Software house: Namco Bandai
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One
2. Descrizione
Realizzato dallo stesso team che si è occupato, tra gli altri di God Eater, Code Vein è un videogioco di genere action RPG prodotto dalla giapponese Namco Bandai.
In un futuro prossimo non meglio definito, l’umanità si ritrova sull’orlo dell’estinzione a causa della Grande Rovina, un sinistro cataclisma che ha aperto enormi voragini nella superficie terrestre da cui sono fuoriusciti i Rovi del Giudizio, guglie naturali di un materiale non identificato, e con essi creature mostruose che hanno decimato l’umanità. Per combattere le creature che infestano la superficie terrestre, i sopravvissuti hanno creato i Redivivi, esseri umani riportati in vita grazie ad un parassita chiamato BOR. I Redivivi, creature dotate di poteri sovraumani, sono tuttavia soggetti a graduale perdita della memoria e hanno bisogno di un costante nutrimento di sangue, pena la trasfromazione definitiva in Corrotti, abominevoli creature cannibali e prive di ragione. Il giocatore controlla un anonimo Redivivo che si aggira tra le strade desolate della città di Vein dove, a causa delle misure restrittive imposte dal governo cittadino, le fonti di sangue sono estremamente scarse. Nel corso della storia, l’anonimo protagonista, accompagnato da occasionali compagni di avventura, dovrò combattere contro gli orrori sprigionati dai Rovi del Giudizio e, contemporaneamente, prevenire la trasformazione in Corrotto.
Al centro di un processo di sviluppo lungo e travagliato, Code Vein ha diviso la stampa di settore nei giudizi, rivelandosi tuttavia un successo in termini di vendite fisiche e digitali.
3. Ambiti distopici
Code Vein è chiaramente ispirato, oltre che dal precedente God Eater, da Dark Souls, la saga di culto From Software incentrata su un oscuro medioevo fantasy, atmosfere tetre e una difficoltà superiore alla media del genere. Code Vein riprende le caratteristiche formali che hanno reso celebre Dark Souls, mentre sul versante narrativo propone uno scenario più moderno pur restando fedele alle atmosfere dark. Il titolo di Namco si sviluppa in uno scenario generatosi intorno a una catastrofe tanto paurosa quanto inusuale come la Grande Rovina. Poche informazioni vengono fornite in merito al giocatore, che viene scaraventato in un mondo che ha perso qualsiasi connotazione umana per diventare campo di battaglia tra i Redivivi, creature vampiresche animate da un parassita che impedisce al cuore di fermarsi, Orrori, come sono denominate le creature fuoriuscite dai Rovi del Giudizio, e Corrotti, ultimo stadio della degenerazione umana. I pochi superstiti che popolano il mondo di gioco sono impauriti, indifesi e quasi rassegnati al loro destino di creature sacrificali.
4. Coordinate spazio-temporali
Code Vein è ambientato in un futuro non meglio definito, mentre lo scenario di gioco corrisponde alla città di Vein, una metropoli in rovina circondata da una nebbiolina rossa nota come “Miasma”, un composto che accelera la degradazione in Corrotto. Da alcuni indizi presenti nel mondo di gioco e da alcune informazioni ricevute da NPC, è possibile identificare in Vein una versione post-apocalittica di Tokyo.
Keywords, tag: Action RPG, demoni, Giappone, società post-apocalittica, vampiri