1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Finlandia
Genere: FPS, stealth
Software house: Consumer Softproducts
Piattaforme: Microsoft Windows
2. Descrizione
Sviluppato da Consumer Softproducts, software house creata e gestita dall’artista finlandese Ville Kalio, Cruelty Squad è un videogioco di genere sparatutto realizzato con il motore grafico open source Godot.
In uno squallido futuro, le grandi corporation mondiali hanno definitivamente sostituito i tradizionali governi nazionali e le entità sovranazionali. Il progresso tecnologico ha permesso di creare impianti in grado di migliorare le prestazioni umane e, soprattutto, di trovare una cura alla morte e al decadimento fisico. Le grandi conglomerate sono costantemente in lotta tra loro per aumentare la loro influenza sulla quotidianità delle persone e, oltre allo spionaggio industriale, ogni azienda è dotata di una speciale sezione dedicata agli omicidi di personaggi ritenuti scomodi, siano essi impiegati ribelli o dirigenti di società rivali. Il giocatore controlla un personaggio anonimo reclutato dalla Cruelty Squad, la divisione omicidi di una non meglio specificata corporation, a cui vengono assegnati compiti di difficoltà crescente e obiettivi sempre più importanti da portare a termine.
Cruelty Squad ha ricevuto recensioni positive dalla stampa videoludica, che ne ha lodato sia il gameplay che lo stile grafico.
3. Ambiti distopici
Pur condito da numerosi elementi di black humor e splatter, Cruelty Squad si inserisce all’interno del filone di narrazioni distopiche incentrate sul definitivo collasso degli stati nazionali, soppiantati da corporation globali e con risorse finanziarie pressoché infinite. Nell’universo narrativo di gioco, le aziende hanno un potere virtualmente illimitato e decidere della vita e della morte di gran parte della popolazione.
Accanto a questo primo ambito di natura “politica”, il videogioco ipotizza un futuro in cui la tecnologia è in grado di alterare il patrimonio genetico dell’uomo e, soprattutto, di sconfiggere il temuto spettro della morte. L’immortalità, tuttavia, non fa altro che degradare il valore stesso della vita, con omicidi sempre più frequenti.
4. Coordinate spazio-temporali
Cruelty Squad è ambientato in un futuro non meglio definito e anche i livelli di cui si compone il gioco sono piuttosto generici (i laboratori di un’azienda farmaceutica, un centro commerciale, una nave da crociera, un casino, ecc.) e senza chiari ed espliciti riferimenti spaziali, che contribuiscono a definire lo stile allucinato che caratterizza il titolo.
Keywords, tag: black humor, corporation, crisi società democratiche, Finlandia, FPS, stealth, transumanesimo