1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2012 (Dishonored), 2016 (Dishonored 2)
Origine: Francia
Genere: stealth
Software house: Arkane Studios
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One
2. Descrizione
Dishonored è un videogioco del 2012 sviluppato dai francesi Arkane Studios e distribuito dall’americana Bethesda (Fallout).
La città di Dunwall è afflitta da un’epidemia dilagante di peste e da un governo divenuto instabile a seguito del misterioso assassinio dell’imperatrice Kaldwin. Accusato ingiustamente di regicidio e finito al centro di una congiura, il protagonista, l’enigmatico e silenzioso Corvo Attano, fidata guardia del corpo dell’ormai defunta sovrana, fugge nelle ombre della città in decadenza. Corvo intende vendicare Kaldwin, rovesciare il governo l'oppressivo governo militare salito al potere e, soprattutto, ritrovare Emily, figlia dell'imperatrice rapita dal reale assassino. Durante la storia principale, Corvo acquisirà delle abilità paranormali, verrà tradito dai suoi alleati e dovrà affrontare nemi sempre più astuti per riportare la pace a Dunwall. Il finale della storia presenta diversi scenari a seconda dell'approccio utilizzato nel corso dell'avventura dal giocatore, in modo da creare un'esperienza ludica personale e coerente con le scelte effettuate.
In Dishonored 2, ambientato quindici anni dopo gli eventi del primo capitolo, al giocatore è data la possibilità di impersonare Corvo oppure Emily, diventata nel frattempo Imperatrice.
Nonostante recensioni positive da parte della stampa di settore, Dishonored 2 ha registrato vendite inferiori al primo capitolo, motivo che ha spinto la software house e il publisher a mettere in stand by qualsiasi progetto legato all'IP.
3. Ambiti distopici
Dishonored è ispirato alla fantascienza distopica di fine XIX e inizio XX secolo, presentando un universo narrativo in cui si scontrano problematiche dinamiche sociali e tecnologie retro-futuristiche. Alla morte dell’imperatrice, a Dunwall si insedia una giunta militare dotata degli armamenti necessari a sottomettere la popolazione e decisa a incastrare Corvo come complice degli assassini della sovrana. Nella rielaborazione dello stato autoritario di Dishonored, la peste, vero e proprio filo rosso della narrazione del titolo, rappresenta quasi una metafora della corruzione di Dunwall, dei suoi intrighi di potere e disegni cospirativi volti a sopprimere la libertà indivuduale.
4. Coordinate spazio-temporali
Dishonored è ambientato in un periodo temporale non bene definito, sebbene si possa ipotizzare si tratti di un mondo parallelo che ha seguito uno sviluppo diverso da quello reale. Il setting dell’azione è costituito dalla fittizia città di Dunwall, capitale dell’Impero delle Isole. Suddivisa in numerosi distretti, la città è stata costruita traendo ispirazione dalla Londra del XVIII secolo e da 1984 di George Orwell, con l’aggiunta di una tecnologia anacronistica che restituisce al giocatore l’immagine di un universo fantascientifico post-moderno.
Keywords, tag: autoritarismo, epidemie, fantascienza, Francia, industrializzazione, retro-futurismo, stealth