Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Genere: fantascienza, azione, post-apocalittico
Origine: Regno Unito, Stati Uniti, India, Sud Africa
Durata: 96 minuti
Casa di produzione: DNA Films, IM Global, Reliance Entertainment
Figure professionali: Pete Travis (regia), Alex Garland (sceneggiatura), Karl Urban, Olivia Thirbly, Lena Headey (cast)
Soggetto: John Wagner, Carlos Ezquerra, Judge Dredd, 2000 AD, 1977-presente; trad. it. Giudice Dredd, Editoriale Cosmo

 

2. Descrizione

Tratto dall’omonima striscia a fumetti inglese pubblicata sul settimanale 2000 AD, Dredd è il secondo adattamento cinematografico incentrato sul personaggio creato da John Wagner e Carlos Ezquerra dopo quello del 1995 con protagonista Sylvester Stallone.
In un futuro post-apocalittico, la Terra è stata devastata da guerre e catastrofi nucleari, riducendo gran parte della superficie terrestre in una landa radioattiva. L’umanità ha trovato rifugio in enormi agglomerati urbani sovrappopolati, noti come Mega-Città, e in cui il tasso di criminalità è alle stelle. Per contrastare i fenomeni di macro e micro-criminalità sono state istituite le figure dei Giudici, che detengono nella loro persona le funzioni solitamente attribuite a giudice e giuria, somministrando anche pene corporali ed esecuzioni capitali. Il Giudice Joseph Dredd è una delle più note figure della giustizia e, dietro, richiesta del suo diretto superiore, accetta di supervisionare la giovane recluta Cassandra Anderson e di farla partecipare alle indagini su Madeline “Ma-Ma” Madrigal, una potente narcotrafficante nota per i metodi estremamente violenti e per essere a capo del commercio di Slo-Mo, una nuova droga sintetica che altera la percezione del tempo in chi ne fa uso. Quella che sembrerebbe una normale operazione di polizia si rivelerà presto essere parte di una cospirazione in cui sono coinvolti dei Giudici corrotti.
Nonostante le critiche generalmente positive da parte della stampa di settore, Dredd si è rivelato un flop al botteghino, nonostante abbia guadagnato un seguito di culto negli anni a seguire.

 

3. Ambiti distopici

Fondato su elementi di narrativa pulp, citazioni pop e satira, Dredd presenta un universo narrativo ricco di tematiche distopiche. Come nel fumetto originale, anche nel film la Terra è stata devastata da una serie di conflitti internazionali sfociati nell’uso di armi nucleari. Per fuggire dalle zone radioattive, l’umanità si è rifugiata in decadenti e sovrappopolati agglomerati urbani dove, l’uso ormai quotidiano di robot, androidi e intelligenze artificiali nella catena produttiva ha reso disoccupata la maggior parte della popolazione umana, che si è riciclata in attività criminali. Dredd, soprattutto, porta in scena la degenerazione del sistema giudiziario, dove al percorso riabilitativo in strutture detentive si sostituiscono pene immediate comminate da figure che assommano le funzioni di giudice, giuria e boia e senza alcuna possibilità di appello, considerato l’unico modo per fare giustizia in un mondo che ha ormai perso i connotati di ciò che è stato.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Dredd si svolge interamente nel 2080, diversi anni dopo la sequela di eventi apocalittici che hanno cambiato per sempre la società umana. Teatro dell’azione è Mega-City One, uno dei giganteschi agglomerati urbani che si estende lungo l’intera costa atlantica del territorio un tempo parte degli Stati Uniti. In parallelo a questa disposizione “orizzontale” dell’universo narrativo, il film privilegia un senso di “verticalità”, essendo quasi interamente ambientato nel complesso di Peach Trees, un fatiscente palazzo di 200 piani in cui operano Ma-Ma Madrigal e i suoi sottoposti.
Nel film sono presenti anche brevi cenni alle cosiddette “Terre Maledette”, le zone del continente americano altamente radioattive a causa dei conflitti nucleari e diventati rifugio di fuorilegge e creature mutanti.

 

Keywords, tag: fantascienza, fumetti, giustizia, guerra atomica, intelligenza artificiale, Regno Unito, società post-apocalittica