Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Italia
Genere: visual novel
Software house: Studio V, VLG Publishing
Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Dry Drowning è un videogioco di produzione italiana appartenente al genere della visual novel.
Nova Polemos è all’apparenza la città futuristica per eccellenza, tecnologicamente all’avanguardia e dotata di una vasta gamma di servizi digitalizzati. Dietro i numerosi schermi che caratterizzano la metropoli, però, si muovono corruzione e avidità, due antichi mali che neanche la società futuristica è riuscita a sopprimere. Il giocatore controlla Mordred Foley (il nome del protagonista è un chiaro riferimento al personaggio del ciclo arturiano, simbolo del tradimento), un detective caduto in disgrazia dopo che le indagini su un caso di alcuni anni prima hanno portato alla condanna a morte di due innocenti. L’occasione per redimersi arriva inaspettatamente e proviene dai vertici delle Bande Nere, il partito xenofobo al potere a Nova Polemos: Pandora, un serial killer ossessionato dalla cultura classica greca su cui Mordred sta indagando da diversi anni, è tornato a colpire. Coadiuvato dall’assistente Hera, Mordred dovrà riaffrontare demoni del passato per riuscire a portare a fondo le indagini sull’identità del misterioso killer e risolvere un caso che tormenta Nova Polemos da ormai dieci anni.
Dry Drowning è stato bene accolto dalla critica videoludica, che ne ha apprezzato lo sviluppo narrativo ma ha riservato alcune critiche alla scarsa interattività del titolo.

 

3. Descrizione

In Dry Drowning convergono diverse tematiche distopiche legate alla sfera politica, ciascuna delle quali contribuisce a creare l’atmosfera che si respira tra le strade di Nova Polemos. In particolare, l’opera di Studio V disegna un futuro in cui governi nazionali e grandi corporation sono sempre più collusi, avviando un circolo di corruzione che aumenta il divario socio-economico all’interno della popolazione. A Nova Polemos governano le Bande Nere, un partito di matrice razzista e xenofobo che ha posto severe restrizioni all’immigrazione e ha fatto lentamente scivolare Nova Polemos nell’autoritarismo, che si traduce in un controllo minuzioso delle fonti informative e la sorveglianza dei cittadini. È interessante, a questo proposito, notare uno dei gadget in dotazione a Mordred, ovvero l’AquaOS. Si tratta di una vera e propria enciclopedia digitale che raccoglie tutto lo scibile umano ma che è sottoposta ad un rigido controllo governativo per plasmare la conoscenza della realtà e ridefinire la memoria del passato affinché sposi la linea delle Bande Nere.

 

4. Ambiti distopici

Dry Drowning è ambientato nel 2066, dieci anni dopo l’inizio degli omicidi di Pandora e quattro anni dopo il processo che ha stroncato la carriera e la vita personale di Mordred. Lo scenario dell’azione è costituito da Nova Polemos (il nome della città ha un’evidente eco classica: nella mitologia greca, infatti, Polemos era il demone della guerra), una metropoli che rispecchia appieno i canoni architettonici del cyberpunk.

Keywords, tag: censura, corporation, crime, Italia, razzismo, thriller, totalitarismo, visual novel, xenofobia