Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Danimarca
Genere: stealth
Software house: Ultra Ultra
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One

 

2. Descrizione

Primo titolo sviluppato dai danesi Ultra Ultra, Echo è un videogioco di genere stealth del 2017.
In un futuro lontano, l’umanità ha avviato un piano su vasta scala di colonizzazione di pianeti extrasolari grazie all’ausilio di avanzate intelligenze artificiali che programmano il viaggio degli equipaggi umani e la vita sui nuovi pianeti. La protagonista dell’avventura, En, si risveglia dopo un sonno criogenico di circa un secolo proprio mentre si avvicina a uno di questi pianeti accompagnata da London, l’AI assegnatale. Il pianeta, subito definito “Palazzo”, è popolato da immense architetture di stampo barocco che si estendono per chilometri e chilometri di stanze uguali le une alle altre e senza nessun altro segno di vita umana. Secondo London, la ripetitività delle strutture è con ogni probabilità dovuta al malfunzionamento di un’AI generativa giunta sul pianeta tempo addietro. Dopo una serie di fenomeni bizzarri e frequenti blackout, per il Palazzo iniziano a muoversi orde ostili di replicanti di En. Gli “Echi”, come vengono chiamate le creature, si adattano ai comportamenti della protagonista e ne interiorizzano le tattiche di combattimento, ponendosi come una serie minaccia al successo della missione di En e London.
Nonostante il gioco abbia ricevuto discrete recensioni da parte della stampa di settore, che ha messo in luce soprattutto le soluzioni grafiche del titolo, Echo si è rivelato un insuccesso dal punto di vista delle vendite e lo studio Ultra Ultra ha dichiarato la chiusura nel 2019.

 

3. Ambiti distopici

Echo si presenta, almeno all’apparenza, come una space opera dedicata all’esplorazione e colonizzazione dello spazio con tinte che passano dalla fantascienza all’horror e al fantasy. A ben vedere, tuttavia, il titolo di Ultra Ultra riflette soprattutto sui temi e i dilemmi relativi ai futuri usi dell’AI. Come lasciato intendere da informazioni sparse nel mondo di gioco, il futuro di Echo è un’epoca in cui le Intelligenze Artificiali regolano e amministrano la vita sociale, politica ed economica dei numerosi pianeti in cui l’umanità si è disseminata. Nel Palazzo, l’AI, virtualmente fuori da qualsiasi possibile dominio umano, rimodella le proprie azioni sulla base dei comportamenti di En e utilizza le sue capacità generative non solo per creare imponenti quanto bizzarre architetture, ma anche per dare vita a un esercito di cloni con cui combattere i protagonisti, percepiti come presunta minaccia all’equilibrio raggiunto dall’Intelligenza Artificiale nel Palazzo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Echo è ambientato in un futuro lontano e non meglio precisato in cui i progressi tecnologici e scientifici dell’umanità hanno permesso la colonizzazione di altri pianeti. Il setting di gioco è costituito dal Palazzo, un pianeta gestito da un’Intelligenza Artificiale e dominato da architetture barocche tanto eleganti quanto sinistramente vuote.

Keywords, tag: action, AI, Danimarca, esplorazione spaziale, stealth