Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Giappone
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/4
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Yasuhiro Irie (ideatore, regia), Justin Leach (produzione), Marika Kono, Kyoko Hikami, Kentaro Ito (voci)

 

2. Descrizione

Presentata al Netflix Anime Festival 2020, Eden è una serie anime giapponese distribuita a livello internazionale dal servizio VOD americano nella primavera 2021.
Sono trascorsi mille anni da quando, a seguito di una catastrofe dai contorni poco definiti, l’umanità è definitivamente scomparsa dalla faccia della Terra. L’unica presenza rimasta a popolare il pianeta sono dei robot dotati di un’avanzata intelligenza artificiale e creati, secoli addietro, per lavorare nell’agricoltura, un compito che proseguono indefessamente nonostante la scomparsa dell’uomo. Durante una normale giornata di lavoro e ricognizione nei sotterranei della città di Eden 3, i robot A37 e E92 si imbattono in un pod criogenico contenente una bambina chiamata Sara. Spaventati dai potenziali esiti della scoperta, i due robot si affrettano a nascondere la bambina da Lord Zero, un potente robot diventato padrone della città di Eden 3 e che promuove una violenta campagna tesa a cancellare ogni residuo umano dalla Terra. Crescendo sotto la custodia di A37 e E92, Sara farà luce sull’improvvisa scomparsa dell’umanità, un viaggio nel passato che potrebbe portare ad un nuovo e insperato futuro per l’intero genere umano.
Dalla serie è stato tratto un adattamento manga uscito tra il 2021 e il 2022.

 

3. Ambiti distopici

Eden porta lo spettatore in un futuro in cui l’umanità rappresenta solo un lontano ricordo, che sta ormai perdendo i suoi contorni storici per prendere le fattezze del mito, per i robot rimasti a popolare la superficie terrestre. Concepiti per essere l’avanguardistica manodopera e amministrare le strutture dell’utopica città di Eden, i robot si trovano sotto il tirannico controllo di Lord Zero, che ha di fatto instaurato una dittatura di stampo totalitario fondata su un violento rigetto dell’uomo e delle sue opere, considerate le radici della degenerazione del pianeta a cui le Intelligenze Artificiali stanno lentamente tentando di porre un freno. Insieme alla protagonista Sara, lo spettatore scopre le ragioni dietro la scomparsa dell’uomo, l’ascesa delle macchine e il loro progressivo affrancamento dal controllo umano, rendendo così vano il sogno utopico di Eden 3, la città gestita dai robot in cui, secondo il progetto del visionario Weston Fields, l’umanità avrebbe potuto trovare rifugio per scampare alla fine.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di Eden si sviluppano lungo un arco di tempo piuttosto articolato, ponendosi circa mille anni dopo la scomparsa dell’umanità dalla Terra. Le vicende si svolgono a Eden 3, la città progettata da Fields per essere interamente gestita da Intelligenze Artificiali opportunamente programmate.

 

Keywords, tag: AI, anime, Giappone, robot, sopravvivenza