1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2012
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Yahoo Screen
Numero di stagioni/episodi: 1/20
Genere: animazione, post-apocalittico
Figure professionali: Tom Hanks (creatore e produttore), Joel Trussell (regista), Holland Taylor, Paul Scheer, James Urbaniak (cast)
2. Descrizione
Creata e prodotta da Tom Hanks, Electric City è una serie animata distribuita dalla oggi defunta piattaforma di video on demand Yahoo! Screen.
In un futuro piagato da guerre e carestie, gli uomini si sono ritirati a vivere in piccole comunità isolate le une dalle altre. All’interno di questa nuova forma di società, ogni individuo deve contribuire alla produzione di energia elettrica tramite fonti naturali, in quanto i combustibili fossili risultano esauriti ormai da decenni. Cleveland Carr è il protagonista principale della serie, un ex agente delle forze di sicurezza di Electric City che è stato privato dei suoi gradi dopo il fallimento di una missione. Cleveland viene presto assunto da Ruth Orwell, la matriarca di Electric City che affiderà al protagonista l’incarico di sicario personale per togliere di mezzo chiunque possa attentare alla sua posizione apicale all’interno della società. Dietro la patina di ordine e sicurezza di Electric City, così, Cleveland scoprirà una fitta trama di giochi di potere che lo coinvolgerà sempre più a fondo.
Dalla serie è stato tratto anche un videogioco mobile per dispositivi iOS distribuito in concomitanza all’inizio della serie.
3. Ambiti distopici
Electric City immagina un futuro irrimediabilmente scosso da una devastante guerra mondiale da cui l’umanità sta lentamente cercando di rialzarsi, inserendosi al contempo nell’ambito distopico relativo alle catastrofi naturali. La serie disegna un universo distopico che vede la spaccatura degli stati-nazione in comunità frammentate e disperse sul territorio, ciascuna della quali dotata di regole e una gerarchia di potere ben precisa. Electric City, inoltre, presenta uno scenario tecnologicamente regredito (il legno è tornato a essere il principale materiale di costruzione; le comunicazioni avvengono solo per mezzo di onde radio) e in cui le riserve di combustibile fossile si sono definitivamente esaurite, lasciando spazio solo a fonti di energia naturali.
4. Coordinate spazio-temporali
Electric City è ambientata in un futuro imprecisato, alcuni decenni dopo una guerra mondiale a cui sono sopravvissute solo poche migliaia di persone. Il setting della serie è proprio Electric City, una città composta da diversi quartieri e circondata da mura. Secondo alcune indicazioni sparse nella serie, Electric City si troverebbe nel continente nordamericano e, più precisamente, nella regione dei Grandi Laghi o del Midwest.
Keywords, tag: animazione, catastrofe naturale, crisi società democratiche, energia rinnovabile, nuovo medioevo, rapporto uomo-natura, società post-apocalittica