Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Estonia
Genere: Avventura grafica
Software house: Chaosmonger Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Android
 

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio indipendente estone Chaosmonger Studio e finanziato tramite crowdfunding, Encodya è un videogioco del 2021 che omaggia i grandi classici delle avventure punta-e-clicca degli anni ’90, come la saga di Monkey Island.
Tina è una bambina orfana che vive sui tetti di Neo-Berlino in compagnia di SAM-53, un robot babysitter dall’atteggiamento rigido ma amorevole, unica eredità lasciata dal padre di Tina, un noto scienziato, prima della sua morte. La vita dei due trascorre monotona tra i bassifondi della città e ogni giorno Tina ingegna un nuovo modo per rendere un po’ più vivibile la metropoli. La pacifica vita quotidiana dei due protagonisti viene turbata dal ritrovamento del video-testamento del padre di Tina che la esorta a concludere una missione iniziata diverso tempo addietro: salvare il mondo dal grigiore in cui è caduto. Per la bambina e il suo compagno robot inizierà un’avventura dai toni quasi fiabeschi che li porterà in giro per un mondo che non si esaurisce nel brulicare di robot e persone della metropoli.
Pur senza apportare grosse innovazioni al genere, Encodya ha ottenuto perlopiù recensioni positive.

 

3. Ambiti distopici

Nel recensire il titolo di Chaosmonger Studio, numerose voci hanno parlato di Encodya come di una narrazione cyberpunk positiva, in netto contrasto con gli stilemi tipici del genere. In effetti, la storia ha un tratto chiaramente fiabesco che trova forma nell’avventurosa amicizia di Tina e SAM-53 per salvare il pianeta. Allo stesso tempo, tuttavia, è bene notare come siano presenti delle componenti distopiche nell’universo narrativo. In primo luogo, Encodya, seppur in misura chiaramente diversa rispetto a titoli come Cyberpunk 2077, ipotizza un futuro in cui gli stati nazionali (gli Stati Uniti sono governati dall’irascibile Presidente Rumpf, chiara parodia di Donald Trump) hanno ceduto il passo a grandi corporation globali che hanno colonizzato gli spazi urbani. Incontrare robot per le strade della città è un’esperienza quotidiana: l’avanzamento dei sistemi di A.I., infatti, ha permesso la creazione di robot impiegati in numerosi contesti e con compiti specifici, aprendo così all’orizzonte post-umano.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Encodya è ambientato nella piovosa Neo-Berlino del 2062, una metropoli che richiama in modo piuttosto esplicito la Los Angeles multiculturale di Blade Runner, condividendo anche l’influenza asiatica nelle scelte architettoniche. La capitale tedesca, ad eccezione della Porta di Brandeburgo, sembra avere perso tutti i suoi edifici e monumenti caratteristici. La seconda parte della storia, invece, si sviluppa in scenari non meglio specificati, da rigogliosi boschi a relitti di navi mercantili.

 

Keywords, tag: A.I., avventura grafica, corporation, Estonia, punta-e-clicca, robot