Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Spagna
Genere: survival
Software house: Herobeat Studios
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Amazon Luna

 

2. Descrizione

Realizzato da Herobeat Studios, una software house spagnola indipendente, Endling: Extinction is Forever è un videogioco di genere survival.
Il giocatore controlla una volpe adulta in uno desolato mondo post-apocalittico, dove flora e fauna appaiono irreversibilmente compromesse e in cui l’umanità sembra essere diventata cinica, malvagia e corrotta. La giovane volpe dà alla luce una cucciolata, probabilmente gli ultimi rappresentanti della propria specie e giura di proteggerli da ogni pericolo di quel sinistro mondo. Nel corso dell’avventura, la madre volpe incontrerà numerosi altri animali in fuga ma anche Molly, un’umana che sembra avere preso a cuore le sorti dei cuccioli. La situazione, però, precipita quando uno dei piccoli viene rapito: inizierà così per la madre un lungo peregrinare nel desolato mondo post-apocalittico, dove l’estinzione di specie animali non è più un monito ma una realtà.
Endling: Extinction is Forever ha ricevuto recensioni positive da parte della stampa di settore, che ha lodato soprattutto il comparto grafico e la possibilità di accedere a finali multipli a seconda delle scelte intraprese nel corso della storia.

 

3. Ambiti distopici

La componente distopica del videogioco di Herobeat Studios è resa esplicita sin dal titolo: Extinction is Forever. Il titolo, infatti, ipotizza un futuro post-apocalittico in cui la mano distruttiva dell’uomo ha distrutto gli ecosistemi in cui vivono numerose specie animali, condotte all’estinzione forzata. Non è casuale, in questo senso, che il gioco inizi con la fuga della volpe protagonista da un incendio doloso che ha distrutto la foresta in cui ha sempre abitato. L’innocenza degli animali incontrati nel corso della storia fa da contraltare ad un’umanità abietta e violenta, che non si fa scrupoli di distruggere le risorse naturali per il proprio e cieco interesse personale. Endling, così, è un monito alla degenerazione delle condizioni del pianeta e i possibili rischi ad essa connessi.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Endling: Extinction is Forever è ambientato in un universo post-apocalittico, situate probabilmente in una temporalità futura. Gli scenari della serie sono molto generici: il giocatore, infatti, si muove tra foreste, deserti, aree inquinate dalla mano umana e numerose altre location che restituiscono l’immagine di un mondo variegato.

 

Keywords, tag: antropomorfismo, catastrofi naturali, disastro ambientale, società post-apocalittica, Spagna, survival