Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2003
Origine: Stati Uniti
Genere: azione
Software house: Shiny Entertainment
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 2, Xbox, Nintendo Gamecube

 

2. Descrizione

Enter the Matrix è il primo videogioco tratto dalla fortunata saga cinematografica creata dalle sorelle Wachowski. Il titolo, che si svolge parallelamente alle vicende di Matrix Reloaded (2003), ha per protagonisti due personaggi secondari del franchise mediale, Niobe e Ghost.
Dopo che la Osiris, una delle navi dei ribelli umani in lotta contro le macchine, viene distrutta, Niobe e Ghost ricevono l’incarico di recuperare un pacchetto rimasto nel mondo virtuale di Matrix e che contiene un’informazione di vitale importanza per gli umani: le macchine si stanno dirigendo verso Zion, l’ultima città controllata dagli umani e nascosta nelle profondità della Terra. Inizia così il viaggio di Niobe e Ghost tra Matrix e il mondo reale, dove avranno la possibilità di interagire con alcuni dei personaggi principali della saga cinematografica (Neo, Morpheus, Il Merovingio, Il Fabbricante di Chiavi, L’Oracolo), combattere l’esercito delle macchine e, infine, l’Agente Smith, antagonista del primo lungometraggio e ora fermamente intenzionato a distruggere non solo il mondo umano ma anche quello delle macchine.
Nonostante il buon successo di vendite, Enter The Matrix è stato stroncato dalla stampa di settore, che ne ha criticato sia gli aspetti tecnici (grafica, sistema di controllo) che narrativi (la storia principale può essere completata in poche ore e si chiude senza una vera e propria risoluzione). Al titolo hanno poi fatto seguito altri tre videogiochi incentrati sull’universo di Matrix: Path Of Neo (2005), che permette al giocatore di rivivere l’intera trilogia cinematografica nei panni del protagonista Neo; The Matrix Online (2005), un MMO i cui server sono stati chiusi nel 2009; Matrix: Awakens, una tech demo rilasciata nel 2021 per mostrare le potenzialità del motore grafico Unreal Engine 5.

 


3. Ambiti distopici

Collocandosi a pieno titolo nel canone narrativo del franchise, Enter The Matrix riprende le tematiche esplorate nella saga cinematografica delle sorelle Wachowski. Il giocatore, così, ha modo di esplorare un mondo in cui gli esseri umani, dopo essere stati sconfitti in una lunga e cruenta guerra, sono stati ridotti in schiavitù da macchine dotate di intelligenza artificiale e costretti a vivere in un mondo virtuale in cui sensazioni, ricordi, identità e coscienza sono generati dalle stesse macchine. Gli umani sono costretti in dei pod tramite cui l’energia elettrica, termale e cinetica immagazzinata dai corpi viene convertita in forma di nutrimento per le macchine, rimaste le sole vere forze dominatrici sulla Terra.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Enter The Matrix si colloca in parallelo agli eventi di Matrix Reloaded ed è dunque ambientato nel mondo in rovina al termine del XXII secolo per come mostrato dal primo film della saga, mentre il mondo virtuale di Matrix è una sorta di replica della vita sulla Terra tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo. Il titolo si sviluppa tra Zion, l’ultima vera città umana situata in un sistema di caverne che si sviluppa sotto la superficie terrestre, e Mega City, la metropoli riprodotta da Matrix e che ricorda nelle fattezze città americane come New York o Chicago.

 

Keywords, tag: franchise transmediale, intelligenza artificiale, Matrix, post-umano, rapporto umano-tecnologia, realtà virtuale, simulazione, redpill