Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita : 1997 (Fallout: A Post Nuclear Role Playing Game), 1998 (Fallout 2),  2001 (Fallout Tactics : Brotherhood of Steel), 2008 (Fallout 3), 2010 (Fallout : New Vegas), 2015 (Fallout 4; Fallout Shelter), 2018 (Fallout 76)
Origine: Stati Uniti
Genere: gioco di ruolo, sparatutto post-apocalittico
Software house : Interplay Entertainment (Fallout, Fallout 2, Fallout Tactics : Brotherhood of Steel), Bethesda (Fallout 3, Fallout : New Vegas, Fallout 4, Fallout 76)
Piattaforme : MS-DOS, Windows, Mac OS, Xbox 360, Xbox One, Playstation 3, Playstation 4, Android

 

2. Descrizione

Il franchise videoludico Fallout descrive una realtà distopica nella quale, a partire dal 1945, non si sono verificati progressi in ambito tecnologico e la società è rimasta legata a molte tecnologie dell’epoca (così come l’abbigliamento e l’edilizia). Ad esempio, non è stato inventato il transistor, per cui si fa uso di apparecchi elettronici di grosse dimensioni. Nonostante ciò, la tecnologia riesce a sfruttare invenzioni come la bomba all’idrogeno e la miniaturizzazione dei reattori nucleari, utilizzati per la costruzione di armi, veicoli e di automi civili e da battaglia. In questo contesto viene a crearsi un conflitto storico-politico che, nel 2052, a causa del ridursi delle riserve di petrolio e uranio, coinvolge Commonwealth Europeo e Medio Oriente e, successivamente, confluisce in una vera e propria guerra nucleare fra Cina e Stati Uniti nel 2077, che decima la popolazione mondiale, costringendo la popolazione degli USA a rifugiarsi in bunker antiatomici. I protagonisti dei vari capitoli devono sopravvivere in un ambiente esterno ostile, cercando con ogni mezzo di superare carestie, mancanze di materie prime, lottando contro bande ostili e creature mutate geneticamente dalle radiazioni atomiche.

 

3. Ambiti distopici

La serie Fallout attiva numerose tematiche care all’ambito distopico, fra cui la risposta al cosiddetto “what if”: viene affrontata una realtà ucronica, nella quale il corso degli eventi della società si svolge seguendo binari divergenti rispetto alla nostra realtà. Gli assetti geopolitici sono differenti, lo sviluppo della tecnologia segue binari differenti, si vive in una società nella quale le minacce del conflitto atomico paventate dalla Guerra Fredda sfociano in una apocalisse nucleare di proporzioni colossali che causa distruzioni e mutazioni genetiche. Vengono trattate anche tematiche relative ai valori dell’uomo che si scontrano con una realtà più dura: vi è un ritorno allo schiavismo e la scienza si ritrova davanti anche a conflitti etici relativi alle neuroscienze e alle intelligenze artificiali.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La serie di titoli copre un futuro distopico che va dal 2052 fino al 2287 ed è ambientata in aree reali degli USA, fra cui le catene montuose della California, le metropoli di Washington, San Francisco, Las Vegas, Boston e lo stato della Virginia Occidentale. La situazione politica di vari stati è differente da quella conosciuta: gli Stati Uniti d’America sono costituiti da soli 13 stati chiamati Commonwealth e possiedono una bandiera differente; l’Unione Sovietica non conosce il crollo del comunismo e il collasso del 1991, perciò resta sotto lo stesso regime fino al 2077 ma non viene coinvolta direttamente nel conflitto atomico. In Europa, vi è un Commonwealth, creatosi in seguito alla Seconda guerra mondiale, formato da stati come Italia, Francia e Regno Unito.

 

Keywords/tag: società post-apocalittica, guerra atomica, inquinamento, mutazioni genetiche, AI, schiavismo, neuroscienze, steampunk