1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2017
Origine: Stati Uniti
Genere: azione
Durata: 107 minuti
Casa di produzione: Dreamworks Pictures, Paramount Pictures, Arad Productions, Amblin Partners, Reliance Entertainment
Figure professionali: Rupert Sanders (regia), Ehren Kruger (sceneggiatura), Avi Arad (produttore), Scarlett Johansson, Takeshi Kitano, Pilou Asbaek (cast)
Soggetto: Masamune Shirow, Ghost in the Shell, Young Magazine, 1989-1991; trad. it. (1° edizione), Ghost in the Shell, Star Comics, 1992-1993
2. Descrizione
Tratto dall’omonimo manga, Ghost in The Shell si inserisce all’interno della prolifica produzione cinematografica dedicata i temi legati all’intelligenza artificiale e alla cibernetica. La protagonista, il Maggiore Mia Killian (Scarlett Johansson), è il primo caso di intelligenza umana installata in un corpo interamente sintetico costruito dalla potente Hanka Robotics. Mia lavora all’interno dell’unità di Sicurezza Pubblica Numero 9, una sezione delle forze di polizia adibita alla lotta contro il terrorismo digitale. Una serie di attacchi contro i dirigenti della Hanka Robotics mette Mia e i suoi colleghi sulle tracce di Kuze, un’abile terrorista il cui passato è legato a quello di Mia. L’indagine riporterà a galla la verità dietro gli esperimenti su cavie umane condotti dagli scienziati della Hanka Robotics e di cui la stessa Mia è stata vittima.
3. Ambiti distopici
Ghost in The Shell descrive un mondo in cui la fusione tra umano e tecnologie digitali è una pratica ricorrente e ha definitivamente aperto una nuova epoca nella storia dell’umanità. Come altri titoli inerenti al genere, anche Ghost in The Shell si fonda su un interrogativo: dove si situa il confine tra tecnologia e coscienza umana? Nel caso di Mia, che viene presentata all’inizio del film come il più riuscito esperimenti di sintesi tra mente umana e corpo artificiale, la coscienza viene risvegliata dai ricordi della sua vita precedente (e totalmente umana) riattivati da Kuze, cioè uno dei numerosi esperimenti malriusciti della Hanka Robotics nel tentativo di creare un ibrido tra umano-tecnologico.
4. Coordinate spazio-temporali
A differenza del manga di Shirow, che presenta coordinate spazio-temporali ben definite (la vicenda si svolge nel 2029 in una città fittizia chiamata Newport City), il film di Ghost in The Shell presenta una temporalità molto vaga, limitandosi a indicare un “futuro prossimo” come setting temporale della vicenda. Allo stesso modo, le location del film, che si svolge in una città futuristica fedele all’immaginario cyberpunk, ricordano le metropoli dell’Estremo Oriente (alcune sequenze sono state girate a Hong Kong), ma non vengono mai effettivamente esplicitate.
Keywords, tag: cibernetica, intelligenza artificiale, post-umano