Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Turchia
Genere: fantasy
Durata: 97 minuti
Casa di produzione: AC Film, Asteros Film, Mo Film
Figure professionali: Can Evrenol (regia e sceneggiatura), Kanat Dogramaci, Kemal Kaplanogu (produzione), Denizhan Akbaba, Elif Sevinc, Özgür Civelek (cast)

 

2. Descrizione

Girl With No Mouth è il terzo film scritto e diretto da Can Evrenol, regista turco salito alla ribalta grazie all’esordio con l’horror Baskin: La Porta dell’Inferno.
Sono trascorsi diversi anni da un evento catastrofico noto come “La Grande Esplosione”, con ogni probabilità una detonazione atomica, che ha distrutto qualsiasi forma di società esistente. A seguito delle radiazioni rilasciate nell’atmosfera, buona parte dei nati dopo l’evento apocalittico presenta evidenti malformità fisiche. La Corporation, un’ambigua società in qualche modo coinvolta nell’esplosione nucleare, intende ricostruire il mondo dalle sue macerie e, per fare ciò, intende eliminare tutti i disabili, segno tangibile di quel disastro che si vorrebbe cancellare.
Peri è poco più di una bambina ed è nata senza bocca. Vive con il padre, che le ha insegnato a nutrirsi in autonomia, in una foresta isolati dal resto del mondo. Quando Kemal, zio di Peri, si presenta alla loro porta, però, la situazione sembra precipitare: Kemal lavora infatti per la Corporation ed è giunto per prendere in consegna Peri. Nello scontro che segue, il padre di Peri resta ucciso e la giovane scappa nella foresta. È qui che Peri si unisce a una banda di ragazzi in fuga dalla Corporation, come il cieco Capitano, il sordo Tasso e Bulky, nato invece senza naso. Il gruppo si mette in cammino verso la mitica Città Perduta, unico rifugio possibile per sfuggire alla violenza della Corporation.

 

3. Ambiti distopici

Girl With No Mouth unisce l’ambientazione post-apocalittica con toni tipici invece del fantasy (il nome stesso della protagonista, Peri, può essere tradotto dal turco come “fata”) e dell’avventura per ragazzi.
Il gruppo di ragazzi, infatti, si trova costretto a fuggire dall’atroce destino che li attende qualora finissero nelle mani della Corporation, un organismo tanto misterioso quanto crudele che, dopo avere distrutto il pianeta, intende ricostruirlo partendo dall’eliminazione delle sue vittime, innescando così un circolo vizioso di violenza.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Girl With No Mouth è ambientato in un futuro non definito, per quanto sia lecito ipotizzare di un futuro prossimo. Allo stesso modo, anche lo scenario dell’azione resta sempre vago, limitandosi a indicare una foresta nel nord della Turchia come location degli eventi.

 

Keywords, tag: avventura, società post-apocalittica, Turchia, young adult fiction