1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2021
Origine: Serbia
Genere: sportivo
Software house: Demagog Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Android, iOS
2. Descrizione
Sviluppato dall’artista Igor Simic tramite il suo Demagog Studio e inizialmente concepito come mobile game, Golf Club Wasteland è un videogioco di genere sportivo pubblicato nel 2021.
Sono trascorsi diversi secoli da quando un’apocalittica catastrofe naturale ha decimato l’umanità e costretto pochi e facoltosi superstiti a trasferirsi su Marte. Il giocatore impersona un anonimo astronauta che fa ritorno sulla Terra, trasformata nel frattempo in un enorme campo da golf, per godersi una vacanza tra le rovine del mondo passato. Quello che all’apparenza sembrerebbe un normale simulatore sportivo, pur dotato di un’ambientazione tanto inusuale quanto suggestiva, nascone in realtà una narrazione stratificata che si sviluppa progredendo nel corso delle buche. Durante le sessioni di gioco, infatti, il giocatore è sempre sintonizzato su Radio Nostalgia from Mars, un’emittente radiofonica che trasmette interviste ai coloni di Marte, ricordi nostalgici della vita sulla Terra e programmi di carattere storico che ricostruiscono il declino del pianeta. Solo nel finale di gioco, una volta che tutti i tasselli del puzzle narrativo costruito buca dopo buca saranno ordinati, il giocatore potrà scoprire chi è l’anonimo astronauta che ha controllato fino a quel momento e perché ha deciso di recarsi sulla Terra.
Golf Club Wasteland ha ricevuto recensioni positive dalla stampa videoludica internazionale, che, nonostante alcune dinamiche di gioco poco sviluppate, ha lodato l’originalità della premessa narrativa.
3. Ambiti distopici
Golf Club Wasteland è un titolo sportivo solo all’apparenza, poiché dietro le sessioni in un inedito green costituito dalle macerie della Terra si sviluppa una narrazione di ampio respiro. Attraverso l’ascolto di Radio Nostalgia from Mars, così, il giocatore può scoprire i problemi sociali e le disuguaglianze che affliggono le colonie marziane, rette da un governo autoritario che fa uso in una potente macchina propagandistica e con sede a Tesla City (il nome dell’insediamento è un chiaro riferimento all’omonima big tech statunitense recentemente entrata nella rinnovata corsa allo spazio e all’ipotetica colonizzazione di pianeti solari). Dalle voci dei sopravvissute e dalle loro testimonianze emerge così un quadro nostalgico della vita sulla Terra, oltre che una lucida coscienza degli errori commessi dal genere umano nel corso della storia più recente e che hanno portato al declino del pianeta. Uno dei temi portanti del titolo serbo è quello dell’assenza: ad eccezione delle voci radiofoniche, fantasmi trasmessi via etere, il giocatore è sempre solo nello scenario di gioco e appare come alla costante ricerca di qualcosa o qualcuno irrimediabilmente assente e perduto.
4. Coordinate spazio-temporali
Golf Club Wasteland si sviluppa in un futuro lontano, diverso tempo dopo l’abbandono delle terra da parte degli esuli marziani. Lo scenario di gioco è costituito dai resti della fittizia Alphaville (riferimento al film di Jean-Luc Godard del 1965), una metropoli convertita in spettrale campo da golf.
Keywords, tag: dittatura, esplorazione spaziale, migrazione, propaganda, Serbia, sportivo