Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Uruguay
Genere: azione, fantascienza
Durata: 100 minuti
Casa di produzione: DODECÁ & Ventura Bros.
Figure professionali: Santiago Ventura (regia, sceneggiatura, produzione), Gonzalo Palermo (sceneggiatura), Javier Ventura, Matías Ventura (produzione), Cecilia Milano, William Prociuk, Rafael Soliwoda (cast)

 

2. Descrizione

Grey Eyes (Ojos Grises in lingua originale) è un film uruguaiano del 2021, secondo lungometraggio del regista Santiago Ventura.
A seguito di una serie di non meglio specificate catastrofi che hanno sconvolto il mondo, l’umanità non è più in grado di distinguere i colori, vedendo solo in bianco e nero. Tra i pochi sopravvissuti si muovono anche strane creature, i sin ojos, che vivono in spazi angusti. Azul, uno scienziato, è riuscito a mettere a punto una droga sintetica, chiamata “Iris”, che consente a chi la usa di tornare a vedere, anche se solo momentaneamente, i colori. Dopo la morte di Azul, le pillole passano ad Ana, una ragazzina di 12 anni. Il possesso della droga rende Ana il bersaglio di un malvagio scienziato rivale di Azul ossessionato dai colori. Grazie a Jota e Zeta, i due aiutanti di Azul, Ana scopre di potere essere la chiave per la salvezza dell’umanità intera ma per fare sì che il mondo intero torni a vedere la ragazza deve raggiungere un’isola leggendaria dominata da un vecchio faro dove nessuno essere umano è mai giunto.

 

3. Ambiti distopici

Grey Eyes presenta un mondo distrutto da non meglio specificate catastrofi naturali che hanno portato il pianeta sull’orlo della rovina definitiva. Incapace di vedere i colori e di sognare, l’uomo si trova di fronte a una realtà grigia, avvolta da tristezza, devastazione e morte, dove l’immaginazione non ha più alcuno spazio. La sola e unica possibilità di vedere i colori è fare uso di Iris, una droga sintetica ad alto tasso di dipendenza che permette di vedere un solo colore, corrispondente a quello della pillola assunta. L’Iris, in questo nuovo mondo post-apocalittico, diventa fondamentale strumento di potere

 

4. Coordinate spazio-temporali

Grey Eyes è ambientato in un futuro molto lontano connotato in senso post-apocalittico. Sono trascorsi decenni, se non secoli, da quando tutti gli uomini erano in grado di vedere la realtà a colori e sono comparsi i primi sin ojos, stadio finale della degenerazione umana. Al grigiume di questo futuro si oppone il non-tempo dei sogni di Ana, dove la realtà torna ad essere a completamente a colori.
Girato tra Montevideo, Canelones e la Tierra del Fuego (Argentina), Grey Eyes è ambientato in uno scenario non meglio specificato, alternando paesaggi desertici a rovine di città.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, droga, emergenze sanitarie, epidemie, fantascienza, Uruguay