1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2022
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Disney +
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: crime, fantascienza, thriller
Figure professionali: Khan Lee, Park Cheolhwan, Kwon Hyukchan (regia), Lee Sooyeon (sceneggiatura), Seo Kangjun, Kim Ajoong, Kim Mooyeul, Kim Sungkyun, Lee Siyoung, Jang Soyeon (cast)
2. Descrizione
Scritta da Lee Sooyeon, Grid è una serie sudcoreana uscita nel 2022 diretta da Khan Lee, noto in particolare per The Divine Move, e distribuita da Disney+.
Kim Saeha, impiegato dell’Ufficio di Amministrazione, è suo malgrado testimone di un omicidio e, in quanto tale, viene coinvolta nell’indagine guidata dalla detective Jung Saebyok. Il colpevole del delitto, però, sembra essere potetto dal Fantasma, un'enigmatica figura osservata per la prima volta nel 1997 mentre creava la Griglia che fornisce il titolo alla serie, uno scudo elettromagnetico per proteggere l'umanità dal pericolo dei venti solair. Dopo ventiquattro anni di assenza, il Fantasma fa il suo ritorno sulle scene per proteggere l'assassino, innescando la ricerca dei protagonisti sull'identità e le motivazioni dietro le gesta apparentemente inspiegabili della misteriosa entità, un'indagine che li porterà a scoprire cio che riserva il futuro per l'umanità intera.
3. Ambiti distopici
All'interno della trama di stampo fantascientifico di Grid è possibile rilevare diversi ambiti distopici, primo fra tutti quello relativo al rapporto tra umano e tecnologia e, in particolare, il potere di quest'ultima di stravolgere la realtà e produrre esiti non previsti al momento della sua creazione. La minaccia che attanaglia l'umanità di Grid, come affermato da Lee Seeoyeon in diverse occasioni, sono i venti o flare solari, di fatto un surrogato dei timori sempre pià attuali relativi al riscaldamento globale e al conseguente innalzamento del livello dei mari.
Infine, come comune a diverse narrazioni mediali coreane contemporanee, è presente una amara riflessione sul conflitto sociale sempre più esasperato in atto nella società coreana (la tematica svolge più una funzione di sfondo narrativo che di vero e proprio nucleo), come visibile nei casi di personaggi come Kim Manok, uomo povero, solo e senza possibilità di riscatto sociale o economico, o il pade del protagonista, un semplice portinaio non degno di attenzione.
4. Coordinate spazio-temporali
Il tempo, la sua concezione e percezione, è uno degli elementi centrali di Grid. La narrazione si svolge nel presente (2021), ma molte scene sono ambientate nel passato (1997 e creazione della Griglia; 2005 e primi effetti dei venti solari sulla Terra). Sebbene non venga esplicitato, la serie si sviluppa in quella che appare essere come una versione alternativa della capitale Seul, dove sono presenti edifici fittizi come la sede dell'Ufficio Amministazione, situato in una struttura monotona e dotata di un livello di tecnologie molto elevato, nonché un attento sistema di controllo sulle informazioni dei dipendentii.
Keywords, tag: catastrofi naturali, conflitto sociale, Corea del Sud, fantascienza, thriller